A- A+
Politica
Elezioni, voto solo domenica 5-6. Renzi teme l'affluenza troppo alta
Elezioni, voto solo domenica 5 giugno. Renzi teme l'affluenza troppo alta


Tensione alle stelle tra Matteo Renzi e Angelino Alfano. Il premier non ha affatto gradito la proposta del ministro dell'Interno di votare anche di lunedì, sia alle imminenti Amministrative sia al referendum istituzionale di ottobre. E infatti ha imposto il dietrofront in Consiglio dei Ministri.

Alfano, spiegando la clamorosa retromarcia (leggi qui), ha parlato di polemiche eccessive per la sua idea di allungare l'orario di apertura delle urne. In realtà, secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, il premier avrebbe ordinato di ritirare la proposta, non per evitare costi aggiuntivi allo Stato, ma perché un'affluenza troppo elevata alle urne penalizzerebbe il Pd sia alle Comunali sia al referendum.

Sondaggi alla mano, infatti, Renzi rischia se la maggior parte degli elettori di Centrodestra e del M5S andranno ai seggi e quindi il voto in un solo giorno, ovviamente, aiuta a tenere bassa la partecipazione. D'altronde la scelta di tenere le Comunali con il ponte del 2 giugno rende palese - come hanno detto molti politici di opposizione - il tentativo di evitare un'affluenza alle urne troppo alta. Non solo.

La scelta di votare solo di domenica si rende ancora più necessaria dopo la decisione a sorpresa del Consiglio di Stato di riammettere la lista di Stefano Fassina a Roma (che danneggia il dem Roberto Giachetti) e quella di Fratelli d'Italia a Milano (che rafforza Stefano Parisi ai danni del renziano Giuseppe Sala). Come Affaritaliani.it ha scritto sulla sfida del referendum (leggi qui), Renzi teme le urne e vive con una crescente preoccupazione l'attesa per il voto nelle città del 5 giugno prossimo e per quello di ottobre sulla nuova Costituzione.

Tags:
renzi alfano elezioni 5 giugnoelezioni no lunedì votoquando si votavoto solo domenicavoto solo domenica 5 giugnono elezioni lunedì 6 giugno
Loading...
in vetrina
Coronavirus e Royal Family, PRINCIPE CARLO GUARITO, MA E' ANSIA PER...

Coronavirus e Royal Family, PRINCIPE CARLO GUARITO, MA E' ANSIA PER...

i più visti
in evidenza
Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
Lui: "Amore, mi sento bollente" Lei: "Domani facciamo il tampone"

Coronavirus vissuto con ironia

Lui: "Amore, mi sento bollente"
Lei: "Domani facciamo il tampone"


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Coronavirus: Mercedes impegnata per la produzione di apparecchiature mediche

Coronavirus: Mercedes impegnata per la produzione di apparecchiature mediche


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.