A- A+
Politica
Elezioni, voto solo domenica 5-6. Renzi teme l'affluenza troppo alta
Elezioni, voto solo domenica 5 giugno. Renzi teme l'affluenza troppo alta


Tensione alle stelle tra Matteo Renzi e Angelino Alfano. Il premier non ha affatto gradito la proposta del ministro dell'Interno di votare anche di lunedì, sia alle imminenti Amministrative sia al referendum istituzionale di ottobre. E infatti ha imposto il dietrofront in Consiglio dei Ministri.

Alfano, spiegando la clamorosa retromarcia (leggi qui), ha parlato di polemiche eccessive per la sua idea di allungare l'orario di apertura delle urne. In realtà, secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, il premier avrebbe ordinato di ritirare la proposta, non per evitare costi aggiuntivi allo Stato, ma perché un'affluenza troppo elevata alle urne penalizzerebbe il Pd sia alle Comunali sia al referendum.

Sondaggi alla mano, infatti, Renzi rischia se la maggior parte degli elettori di Centrodestra e del M5S andranno ai seggi e quindi il voto in un solo giorno, ovviamente, aiuta a tenere bassa la partecipazione. D'altronde la scelta di tenere le Comunali con il ponte del 2 giugno rende palese - come hanno detto molti politici di opposizione - il tentativo di evitare un'affluenza alle urne troppo alta. Non solo.

La scelta di votare solo di domenica si rende ancora più necessaria dopo la decisione a sorpresa del Consiglio di Stato di riammettere la lista di Stefano Fassina a Roma (che danneggia il dem Roberto Giachetti) e quella di Fratelli d'Italia a Milano (che rafforza Stefano Parisi ai danni del renziano Giuseppe Sala). Come Affaritaliani.it ha scritto sulla sfida del referendum (leggi qui), Renzi teme le urne e vive con una crescente preoccupazione l'attesa per il voto nelle città del 5 giugno prossimo e per quello di ottobre sulla nuova Costituzione.

Tags:
renzi alfano elezioni 5 giugnoelezioni no lunedì votoquando si votavoto solo domenicavoto solo domenica 5 giugnono elezioni lunedì 6 giugno





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.