A- A+
Politica

L'Italicum va votato cosi' com'e', senza modifiche. Lo ha ribadito il premier Renzi all'assemblea del gruppo Pd, legando la vita della legislatura alla legge elettorale. Le sorti del governo sono legate all'Italicum, "nel bene e nel male", ha osservato.

L'assemblea del gruppo, ha detto il premier, confermi la linea della direzione nazionale. Coloro che chiedono un gesto di mediazione devono riconoscere che una mediazione c'e' stata. L'assemblea del gruppo deve essere un luogo di dialogo, ha spiegato Renzi. Per chi ama il Libro della Giungla fuori di qui ci sono tanti Tabaqui, ha aggiunto. Il riferimento e' allo sciacallo del romanzo di Kipling.

Roberto Speranza si e' dimesso da capogruppo del Pd. Credo con forza nel Pd e nel governo e sono perche' le riforme si facciano, ma sulla legge elettorale e' sbagliato andare avanti senza un pezzo del partito, ha spiegato Speranza. Non sono in condizione di guidare questa barca, percio' con serenita' rimetto il mio mandato, ha aggiunto. "Saro' leale al mio gruppo e al mio partito, ma voglio essere altrettanto leale alle mie convinzioni profonde", ha detto Speranza motivando la decisione di dimettersi, riferendosi "all'errore" sulle legge elettorale. "Non cambiare la legge elettorale - ha spiegato Speranza - e' un errore molto grave che rendera' molto debole la sfida riformista che il Pd ha lanciato al Paese. C'e' una contraddizione evidente tra le mie idee e la funzione che svolgo e che sarei a svolgere nelle prossime ore".

Bersani, "non sono disponibile ad andare avanti cosi'" - Non sono disponibile ad andare avanti in questo modo, qui parliamo non solo della legge elettorale ma del nostro sistema democratico. Con questo ragionamento Pierluigi Bersani ha ribadito la sua distanza dall'Italicum, durante l'assemblea del gruppo Pd. Se si sceglie di andare avanti in questo modo io non ci sto, ha osservato l'ex segretario. Sono intervenuti, tra gli altri, anche Orfini e Epifani. Minoranza abbandona assemblea - La minoranza del Pd ha abbandonato l'assemblea non partecipando al voto finale sulla riforma elettorale.

Tags:
renziitalicum
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Giornata Api, Lamborghini impegnata per la salvaguardia dell’ecosistema

Giornata Api, Lamborghini impegnata per la salvaguardia dell’ecosistema


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.