Bisignani: Bersani & C. lasceranno il Pd. Nuovo partito Renzi-Verdini - Affaritaliani.it

Politica

Bisignani: Bersani & C. lasceranno il Pd. Nuovo partito Renzi-Verdini

Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Il referendum sulle trivelle rischia di 'trivellare' il governo Renzi?
"No, perché non lo abbinano alle elezioni amministrative. Se avessero fatto l'election day sì, ma così sicuramente non raggiungerà il quorum. Io avevo detto che il referendum avrebbe trivellato il governo perché pensavo l'avessero abbinato alle Comunali. Invece, facendo una cosa scandalosa che costa un sacco di soldi, fanno il referendum secco solo su quello e la gente non andrà alle urne".

Renzi è saldo e tranquillo sulla sua poltrona a Palazzo Chigi o scricchiola?
"Non è affatto tranquillo, scricchiola. Ogni mattina deve pregare che i verdiniani non cambino idea. E la vicenda dell'omicidio stradale l'ha spiegato in maniera plastica. Senza i verdiniani sarebbero già a casa".

Ma che cosa chiederà in cambio Verdini a Renzi?
"La sua forza adesso è proprio quella di non chiedere niente. Meno chiede e più li mette in imbarazzo, dato che anche nel Pd sono abituati ad essere dei mercanti".

Cioè?
"Il Pd è abituato a mercanteggiare e il fatto che Verdini, considerato il capo dei mercanti, non mercanteggia li fa uscire pazzi. Il non chiedere niente è proprio la forza di Verdini nei confronti di Renzi che mette sempre più in imbarazzo il Pd. Infatti Ala non ha nessun posto nel governo. E anche quelli che all'interno del governo vorrebbero passare con Ala, Verdini si guarda bene dal farli entrare, perché a quel punto diventerebbe una parte del governo".

Ma prima o poi Verdini chiederà qualcosa a Renzi, magari alle elezioni politiche...
"Da qui alle elezioni...".

Posti nelle liste del Pd?
"Molto di più, credo che stiano preparando un progetto politico importante".

Il Partito della Nazione...
"Penso di sì, anche se magari non si chiamerà Partito della Nazione. Poi bisogna vedere quello che succederà nel Pd quando usciranno Bersani e gli altri. Quelli della minoranza dem fanno tanto - come diceva Ricucci - 'i froci col culo degli altri'. Ma prima o poi Bersani e compagnia dovranno prendere una decisione e non appena escono si apre una prateria per Renzi e Verdini...".

Quindi la sinistra Pd di Bersani esce e Renzi e Verdini fanno un nuovo partito insieme...
"Magari una federazione o una cosa simile".

E Alfano?
"Verrà sicuramente inglobato in questo nuovo soggetto, per forza di cose".

Che succede invece a destra?
"C'è questo desiderio sia di Salvini sia della Meloni di umiliare Berlusconi che mi sembra veramente di cattivo gusto. Il problema non è sui candidati ma di dimostrare che Berlusconi non ha più la carta vincente".

E i grillini?
"Se indovinano il candidato a Roma e riescono a fare qualcosa diventa un problema per tutto il mondo della protesta. Se la Raggi dovesse andare al ballottaggio col Pd non so come si mette".

Renzi durerà fino al 2018?
"No, credo proprio che si voterà nella primavera del prossimo anno, comunque vada il referendum costituzionale".