A- A+
Politica
bersani renzi

Pur restando primo partito, il Movimento 5 Stelle perde consensi, scendendo di 3 punti (-3,1%) rispetto alla settimana scorsa nelle intenzioni di voto e attestandosi al 26,9%. Segue a breve distanza il Pd (26,4%), che ne guadagna più di uno (1,3%). In salita anche il Pdl (0,9%), al terzo posto con il 24,2 percento, mentre perde quasi mezzo punto (-0,4%) Scelta civica, al 7,9 percento. E' quanto emerge da un sondaggio realizzato dall'Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre.

Pressoché stabile la Lega Nord (-0,1%), al 3,7 percento, guadagna invece quasi mezzo punto (0,4%) Sel, al 2,4 percento. Resta invariato il risultato dell'Udc, all'1,6 percento. La vicenda dell'elezione di Grasso è costata al Movimento 5 Stelle - spiega Roberto Weber, presidente dell'Istituto Swg - che ha pagato in termini di compattezza".

Matteo Renzi è più popolare di Pierluigi Bersani. Secondo un sondaggio realizzato da Swg il sindaco di Firenze con il 49% è il politico che ispira più fiducia agli italini. Segue Beppe Grillo, con il 36% dei consensi, mentre per il leader del Pd c'è il terzo posto con il 32%. Fuori classifica, dice Swg, Giorgio Napolitano, che - in virtù del suo ruolo super partes - in questa fase delicatissima arriva al 52% di fiducia. Intanto solo il 14% degli intervistati ritiene che il segretario del Pd riuscirà ad ottenere la fiducia, mentre il 26% non sa.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
renzibersanifiducia
in evidenza
Mentana all'inizio della maratona Il Colle, il voto e l'ironia social

Quirinale/ Rete scatenata

Mentana all'inizio della maratona
Il Colle, il voto e l'ironia social

i più visti
in vetrina
Paola Iezzi, la quarantena hot della cantante - FOTO

Paola Iezzi, la quarantena hot della cantante - FOTO


casa, immobiliare
motori
Nissan svela la versione speciale JUKE Kiiro

Nissan svela la versione speciale JUKE Kiiro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.