A- A+
Politica


 

Renzi (1)

"Il reddito di cittadinanza, che qualcuno confonde con il reddito minimo garantito, e' la negazione dell'Articolo 1 della Costituzione". Lo ha detto Matteo Renzi, sindaco di Firenze, intervenendo all'Assemblea nazionale della Compagnia delle Opere in corso al Palaffari di Firenze. "Viviamo in tempi in cui il lavoro - ha proseguito Renzi - sembra essere considerato un problema. E quando il lavoro non c'e', accade che le forze politiche trovino soluzioni dettate dalla volonta' di andare incontro alle esigenze degli altri, ma che sono la negazione del lavoro. Tutto il dibattito in campagna elettorale sul lavoro - ha detto Renzi - anche nella mia parte politica, e' stato sulla liberta' o meno di licenziare, sull'Articolo 18: e' una follia. E' inutile discutere di regole del gioco se intorno a me ho un sistema che mi blocca. La priorita' e' dare lavoro. Il reddito minimo garantito e' una cosa seria che c'e' in tutta Europa, ma il reddito di cittadinanza e' basato sull'idea che se non lavori ti do' un sussidio. Le imprese - ha concluso Renzi - non chiedono allo Stato sussidi, ma chiedono liberta' in cambio di resposabilita'".

 "Dov'è Nardella? E' già lì a parlare con Bersani". Matteo Renzi, sindaco di Firenze, apre così, con una battuta scherzosa, il proprio intervento all'Assemblea Nazionale della Compagnia delle Opere in corso a Firenze. L'ex vicesindaco Dario Nardella, neoparlamentare, non era presente in sala al momento dell'inizio dell'intervento di Renzi, così il sindaco di Firenze, cercandolo, ha scherzato con la platea, immaginandolo già a Roma nella sua nuova veste di parlamentare, per motivare la sua assenza in quel momento. Dopo un applauso per la battuta iniziale, Renzi ha continuato a scherzare: "Bene - ha detto dal palco - sono contento che siate così contenti di Bersani"

Tags:
renzireddito di cittadinanza
in evidenza
Ludovica Pagani incanta Cannes Forme mozzafiato e abito Missoni

Il suo look infiamma la Croisette: FOTO

Ludovica Pagani incanta Cannes
Forme mozzafiato e abito Missoni

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler

Scatti d'Affari
Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler


casa, immobiliare
motori
Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.