A- A+
Politica
Renzi spera in un'affluenza flop. Rischio sorpasso sopra il 60%
 
Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
 
 
Niente da fare. Matteo Renzi continua a essere preoccupato man mano che si avvicina l'apertura delle urne. A Palazzo Chigi l'incubo del sorpasso da parte del Movimento 5 Stelle sul Pd è ormai l'argomento principale delle conversazioni. Tanto che il premier, che in pubblico ostenta sicurezza e serenità, spera nel sole e nel caldo. Perché? Semplice. Se domenica 25 maggio, come pare, il tempo sarà bello più o meno su tutta Italia molti elettori - stimano al Nazareno - anziché andare ai seggi andranno al mare o al lago. E quindi l'affluenza alle urne non sarà particolarmente alta. Secondo i calcoli dei big democratici una partecipazione bassa al voto, sotto il 60%, favorirebbe il Partito Democratico, perché gli elettori di sinistra sono più militarizzati e convinti di recarsi alle urne. Ancora incerti - spiegano parlamentari democratici - sarebbe invece una parte di elettori pentastellati o che comunque potrebbe questa volta votare per Beppe Grillo. E' per questo che un'affluenza alle urne superiore al 60% potrebbe veramente portare al famigerato e tanto temuto (da Renzi) sorpasso. Allo stesso modo anche Berlusconi si augura un'astensione non troppo elevata, proprio perché molti elettori azzurri o ex Pdl sarebbero indecisi se stare a casa o se tornare a votare per l'ex Cavaliere. Anche se per Berlusconi c'è anche la preoccupazione per la fuga di non pochi elettori (e non sono al Nord) verso il Carroccio e, in misura inferiore, verso Fratelli D'Italia - Alleanza Nazionale. In definitiva, per capire come andranno le elezioni sarà importante osservare l'affluenza alle urne. Bassa Renzi sta tranquillo, alta il premier si preoccupa. Semplice no?
Tags:
elezioni

i più visti

casa, immobiliare
motori
Ford ed Herme testano i veicoli a guida autonoma per le consegne a domicilio

Ford ed Herme testano i veicoli a guida autonoma per le consegne a domicilio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.