A- A+
Politica
Retroscena M5S: convivenza con Grillo e rapporto col PD primi nodi per Conte
Giuseppe Conte con Beppe Grillo e Luigi Di Maio: le tre personalità più note del M5S

All'interno del partito non è che siano stati tutti "osanna" per le parole pronunciate via zoom dal leader in pectore Giuseppe Conte.

Non tanto per la figura dell'ex premier in sè, per la quale vengono comunque spese parole di elogio, ma per il ruolo che effettivamente potrà avere la sua leadership all'interno del MoVimento 5 Stelle.

Conte rischia di rappresentare una leadership molto debole per due motivi: il primo è la grande litigiosità di leader e leaderini interni che certo non potranno essere cancellati con un tratto di penna. Inoltre, la grande incognita rimane comunque Beppe Grillo.

A quanto si apprende, infatti, il comico genovese non ha nessuna intenzione di farsi completamente da parte: "Il M5S avrà Giuseppe Conte come leader, ma Beppe Grillo non ha nessuna intenzione di abdicare al suo ruolo di 'padre fondatore' del movimento", spiegano fonti di primo piano nel M5s.

Insomma, il timore dei fedelissimi dell'ex Premier è che poi in occasione dei momenti più importanti della vita politica del Movimento Beppe Grillo esca allo scoperto esautorando di fatto il leader incaricato. D'altra parte, fanno notare le medesime fonti, è esattamente quanto accaduto negli ultimi giorni con il continuo sostegno a Virginia Raggi da parte del comico genovese, cosa che potrebbe rendere molto più difficile il progetto contiano di alleanza con il Partito Democratico.

Insomma, il vero rischio per l'ex Premier è che Grillo anche in futuro continui ad usare i metodi che ha sempre usato nei momenti fondamentali della vita del movimento: scavalcare il leader di turno.

Commenti
    Tags:
    movimento cinque stelle giuseppe conte leader beppe grillo rifondazione
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    "Zone rooosse per teeee..." Speranza sulle note di Ranieri

    Covid vissuto con ironia

    "Zone rooosse per teeee..."
    Speranza sulle note di Ranieri

    i più visti
    in vetrina
    Elisabetta Canalis sul divano: bikini e stivali: da sogno. Federica Pellegrini...

    Elisabetta Canalis sul divano: bikini e stivali: da sogno. Federica Pellegrini...


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Lexus presenta il Nuovo UX Hybrid Deep Sky

    Lexus presenta il Nuovo UX Hybrid Deep Sky


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.