A- A+
Politica
Renzi si gioca tutto sulle riforme. Un incidente e si va alle urne


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


L'ex sindaco di Venezia Massimo Cacciari non ha dubbi e ad Affaritaliani.it afferma: "Renzi sta seriamente pensando alle elezioni anticipate". Un'ipotesi che trova conferme nel Partito Democratico. Ovviamente la partita chiave e quella delle riforme, sia costituzionali sia elettorale. Fonti vicine al segretario democratico spiegano ad Affari che il premier avrebbe dettato la linea prima di partire per il viaggio in Africa: se l'intesa a Palazzo Madama dovesse venire meno anche solo su un emendamento, magari del M5S, ovviamente su temi rilevanti come l'elezione diretta dei senatori, il presidente del Consiglio non starebbe un minuto di più a Palazzo Chigi. Una sconfitta sulle riforme, dopo la lunghissima trattativa che ha portato alla conferma del patto del Nazareno, sarebbe un colpo durissimo, soprattutto d'immagine e comporterebbe le dimissioni del premier e la fine del governo. Il pericolo è rappresentato dai franchi tiratori, moltissimi nel Pd, che potrebbero far sentire la loro voce soprattutto con il probabile voto segreto. Anche in Forza Italia molti non sono d'accordo con la linea di Berlusconi e se non rientra il no della Lega i numeri rischiano di essere superati. Stesso discorso, qualora dovessero passare le riforme istituzionali, per la legge elettorale. Anzi, sull'Italicum la situazione è ancora più complessa. Se ad esempio dovessero venire approvate le preferenze, che Forza Italia non vuole, salterebbe il patto del Nazareno e quindi tutta la riforma. E' delicatissimo il passaggio parlamentare di questi giorni, dal quale dipende il futuro dell'esecutivo e della legislatura stessa.

Tags:
riforme
in evidenza
Berrettini in crisi nera: Melissa Satta vola a Miami da lui

"Momento duro"

Berrettini in crisi nera: Melissa Satta vola a Miami da lui


in vetrina
Mundys, "New Rhythm": il concerto della JuniOrchestra a Fiumicino

Mundys, "New Rhythm": il concerto della JuniOrchestra a Fiumicino


motori
Mercedes-Benz GLB: completa già nelle versioni d’ingresso

Mercedes-Benz GLB: completa già nelle versioni d’ingresso

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.