A- A+
Politica
Roma '21, Michetti in testa e Gualtieri al 2° turno

La strada sembra essere una sola. Le prossime elezioni comunali di Roma che si terranno a ottobre pare che stiano andando verso una direzione ben precisa, ovvero verso la prevalenza di Enrico Michetti, candidato di Centrodestra. L’avvocato romano appare in testa con il 38%. A sostenerlo è un sondaggio di Termometro Politico, realizzato nel periodo tra il 24 giugno e il 1 luglio. Comunque, data la distanza di tempo dalle elezioni, naturalmente questo dato ha un notevole margine di errore in questo momento. Il margine di incertezza è considerevole, a maggiore ragione visto che i candidati che possono giungere al ballottaggio sono quattro.

Per quanto riguarda i dati dei ballottaggi, il margine potrebbe essere ancora più ampio in quanto molti sceglieranno se e chi andare a votare negli ultimi giorni, soprattutto tra quelli che voteranno candidati che poi non arriveranno al ballottaggio. Una forte astensione selettiva tra primo e secondo turno potrebbe stravolgere le previsioni, e questo dipenderà da troppi fattori che al momento rimangono imprevedibili. Al secondo posto, e quindi apparentemente destinato a sfidare al secondo turno Michetti, troviamo invece l’ex ministro Gualtieri, per il Centrosinistra, al 25%. Seguono la sindaca uscente, Virginia Raggi, al 20%, e Carlo Calenda, al 12%.

Nello specifico, al ballottaggio tra Michetti e Gualtieri appare in vantaggio il primo, a quota 54,3% contro un 45,7%. Il margine piuttosto ampio è tale perché a oggi gli elettori di Virginia Raggi sembrano volersi astenere in massa al secondo turno. Contro un 21% che sceglierebbe Gualtieri e un 3% che preferirebbe Michetti. Al contrario, tra i “calendiani”, quasi metà si sposterebbe sull’ex ministro e un terzo sul candidato di centrodestra. Termometro Politico, inoltre, ha voluto sondare il possibile vincitore in caso siano altri a sfidarsi al secondo turno. Se fossero, per esempio, Raggi e Michetti, il candidato del Centrodestra vincerebbe di ben il 61,3%, questo a causa del fatto che metà degli elettori di Gualtieri si asterrebbe e la sindaca intercetterebbe solo il 39% di loro. Mentre Michetti prenderebbe il 56% dei voti di chi ha scelto Calenda.

Commenti
    Tags:
    sondaggienrico michetticomunaliroma





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.