A- A+
Politica
M5s, "Rousseau sta macchiando la nobile storia del Movimento"

Davide Casaleggio
Lapresse

M5s, "Rousseau sta macchiando la nobile storia del Movimento"

Continua la polemica tra il Movimento 5 stelle e Rousseau dopo il rifiuto da parte dell'associazione di consegnare i dati degli iscritti. "Non comprendiamo come un compagno di viaggio con cui si è fatto un percorso insieme stia macchiando una così nobile storia con atti che la legge non ammette", dice un post del M5s. "E' inaccettabile che un soggetto privato possa ostacolare l'attività di una forza politica del Parlamento e di governo", si legge ancora. 

Sfida M5s-Rousseau su iscritti, verso tribunale 

Nessun 'cessate il fuoco' tra il Movimento 5 stelle e la piattaforma Rousseau di Davide Casaleggio sulla lista degli iscritti. Anzi. La guerra continua e non si esclude affatto che possa proseguire a carte bollate, davanti ad un giudice, in tribunale. La dimostrazione che la battaglia non e' affatto sopita arriva con un post di Enrica Sabatini sul blog delle Stelle e la replica a distanza di poche ore del Movimento. "In queste ultime settimane abbiamo assistito, con non poco sconcerto, a una crescente e rabbiosa pressione mediatica, e anche privata nei nostri confronti, messa in campo per ottenere 'la lista degli iscritti'", dice l'esponente dell'Associazione Rousseau. "Appelli a organi non pertinenti, pressioni per ottenere azioni in realta' lesive della normativa privacy fino a diffide dal sapore solo sensazionalistico si sono susseguiti in una girandola di dichiarazioni pubbliche e di retroscena raccontati alla stampa con il solo fine di ottenere l'elenco di nomi, considerato, nel migliore dei casi, come una pratica da consegnare a chi, a fronte della sua forza mediatica, lo meriterebbe", scrive ancora lanciando, di fatto, un guanto di sfida a M5s - che ha ipotizzato di esercitare la democrazia diretta su una piattaforma alternativa - quando con un clic si apre il collegamento che riporta una precisa domanda ed una risposta: "Profilo Attivista: Come posso mantenere la mia storia di attivista su Rousseau nel caso di un eventuale trasferimento dei dati ad altra piattaforma? Ogni iscritto puo' esercitare il diritto alla portabilita' dei dati (ex art. 20 GDPR) e richiedere il trasferimento ad altro Titolare, tra cui ad esempio Associazione Rousseau" e domandare "che l'Associazione Movimento 5 Stelle comunichi ogni dato oggetto di trattamento effettuato" attraverso la Piattaforma in essere all'Associazione Rousseau, che da quel momento puo' divenire anch'essa titolare autonomo del trattamento". 

Secca la replica del Movimento che annuncia, tra le righe, la possibilita' di ricorrere innanzitutto alla magistratura con un ricorso d'urgenza al tribunale civile perche' "oggi e' successo un fatto gravissimo". Il Movimento 5 stelle "la scorsa settimana ha ordinato, in conformita' alla legge, all'Associazione Rousseau, responsabile del trattamento dei dati, di restituire al M5s i dati relativi agli iscritti del Movimento, diffidandola dal continuare ad utilizzarli, indicando il termine di 5 giorni per organizzarsi e provvedere alla restituzione. Oggi, decorso tale termine e previa ulteriore comunicazione di conferma, i nostri esperti informatici e periti forensi si sono recati presso gli uffici dell'associazione Rousseau per ricevere i dati in consegna. Purtroppo, l'Associazione Rousseau, non ha provveduto alla consegna e cio' e' oggettivamente grave e palesemente illegittimo". E ancora, dice sempre M5s: "E' inaccettabile che un soggetto privato possa tentare di ostacolare l'attivita' di una forza politica del Parlamento e di governo, accampando pretestuose e incomprensibili motivazioni, anche di natura economica. I dati degli iscritti, nei prossimi giorni, torneranno nella disponibilita' del Movimento 5 stelle, questo e' certo! I dati degli iscritti sono essenziali per consentire l'esercizio della partecipazione e della democrazia diretta, che oggi e' impedito da questo grave ostruzionismo. Chi ha rallentato questo processo si assumera' tutte le responsabilita' nelle sedi giudiziali penali, civili e amministrative per il danno che sta causando al Movimento 5 stelle".

Nel frattempo, in ambienti M5s si sottolinea come le parole giunte da Rousseau "si risolvano in una grossolana ammissione di colpa sulla questione dei dati personali, invitando gli iscritti a fare esplicita richiesta per il mantenimento dei propri dati su Rousseau - osservano le stesse fonti - l'associazione finisce per ammettere che, in difetto di tale esplicita richiesta, la detenzione di quei dati e', appunto, illegittima". Quello che Conte va ripetendo ormai da mesi. E poi: Rousseau parla di mille iscritti che si sono cancellati da M5s, "se li tenga, noi siamo 180 mila", osserva un'altra fonte. Uno scontro che si trasferisce anche nei rapporti all'interno da parte di alcuni eletti M5s. Il vicepresidente del gruppo al Senato, Gianluca Ferrara, all'AGI fa notare che "alla fine di aprile 2021, come ogni mese dal giorno in cui sono stato eletto, ho versato quanto dovuto, su precise indicazioni del M5s. Ho versato anche i 300 euro per la piattaforma Rousseau. Quindi ho adempiuto ai miei compiti, saldando il mese di febbraio 2021, ultimo mese richiesto. Purtroppo, devo constatare che, probabilmente a causa delle criticita' insorte con l'Associazione Rousseau, ad oggi la mia posizione risulta inadempiente. Questa situazione, oltre ad essere una beffa, perche' ho saldato tutto il dovuto, mi procura un enorme fastidio e nuoce enormemente alla mia persona. Spero che sia solo un disguido, ma ci credo poco, e che cio' non dipenda dalle mie ultime dichiarazioni a mezzo stampa, prima rivolte alla soluzione pacifica dei contrasti e poi dalla richiesta di restituire la lista degli iscritti al M5s, che e' pacifico essere il legittimo proprietario di questi dati". "Quanto sta avvenendo nuoce enormemente al M5s ma, a questo punto, anche alla mia attivita' parlamentare e mi riservo di valutare, in tutte le sedi opportune, eventuali danni morali e di immagine", anticipa.

Commenti
    Tags:
    rousseaum5spiattaforma rousseaucasaleggiosabatiniconte





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.