A- A+
Politica
Salvini spara contro l'"inadatto" Alfano per rompere l'asse Silvio-Ncd


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Matteo Salvini annuncia ad Affaritaliani.it che la Lega Nord presenterà a breve una mozione di sfiducia in Parlamento contro il ministro dell'Interno Angelino Alfano? "La presenteremo assolutamente. Non ne becca una", spiega il leader del Carroccio. E su Lupi? "No, il responsabile per quanto mi riguarda si chiama Alfano". Salvini usa parole durissime: "Al di là di quello che sta emergendo, politicamente Alfano è assolutamente inadatto a fare il ministro dell'Interno. Dal 5 dicembre non risponde a una nostra interrogazione sulla gestione dei centri siciliani per gli immigrati, gestiti da gente che lui conosce molto bene. E non aggiungo altro".

L'affondo di Salvini contro il leader dell'Ncd non si spiega soltanto nel merito della gestione dell'emergenza clandestini ma ha anche un risvolto politico. Proprio ora che il ministro Lupi, anche lui del Nuovo Centrodestra, è nel mirino per la vicenda delle tangenti sulle Grandi Opere, il leader del Carroccio tenta di rompere il fragile dialogo tra il responsabile del Viminale e Silvio Berlusconi. Salvini sa che in Forza Italia sono in molti a non volere accordi con l'Ncd alle Regionali e quindi sta affondando il colpo contro Alfano per spingere l'ex Cavaliere a non stringere intese con l'Ncd.

Il segretario leghista conta su molti alleati tra gli azzurri. Da Daniela Santanchè al gruppo di Raffaele Fitto, passando per molti deputati e senatori. In Forza Italia non tutti condividono la linea dei piedi in due scarpe, Ncd e Lega, e quindi Salvini sta soffiando sul fuoco contro Alfano per cercare di far uscire allo scoperto gli azzurri duri e nella speranza che alla fine Berlusconi decida di rompere qualsiasi contatto con il ministro dell'Interno e il suo partito.

Tags:
berlusconisalvinialfano
in evidenza
"Professione Manager". Perrino ospita Scaroni e Fiorani

Affari al Festival dell'Economia

"Professione Manager". Perrino ospita Scaroni e Fiorani

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Nuova Maserati MC20 Cielo, la spider dal tetto retrattile

Nuova Maserati MC20 Cielo, la spider dal tetto retrattile


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.