A- A+
Politica
Coesis Research/ Se si vota tra un anno Salvini batte Renzi. I dati


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Che cosa accadrebbe se alle elezioni politiche la sfida principale fosse tra il Pd (O Partito della Nazione) di Matteo Renzi e il Centrodestra guidato da Matteo Salvini? Affaritaliani.it lo ha chiesto a Coesis Research, l'istituto demoscopico guidato da Alessandro Amadori. Tutto dipende da quando si andrà alle urne. Se si votasse presto, a marzo, Renzi arriverebbe al 40%, con il 30% per Salvini, il 5% a testa per il centro e la sinistra radicale e il 20% al Movimento 5 Stelle. Le cose inizierebbero a cambiare se le elezioni fossero a giugno. Il Pd potrebbe calare al 38%, Salvini salire al 34%, Grillo scendere al 18% e il 5% resterebbe a sinistra-sinistra e al centro. Ma ecco il colpo di scena. Se alle urne si andasse tra un anno, ovvero nell'autunno del 2015, ci sarebbe il sorpasso: Salvini arriverebbe al 40%, Renzi scenderebbe al 36%, il M5S finirebbe al 14% mentre il 5% andrebbe sempre alla sinistra radicale e al centro. In sostanza, al leader leghista serve tempo per fortificare la sua leadership, specie al Centro-Sud. Determinante anche il parziale svuotamento dell'elettorato di Grillo, che, col tempo, come detto, potrebbero portare al sorpasso di Salvini su Renzi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
renzisalvini
in evidenza
Fine dell'Ue, terremoti, siccità... Nostradamus, le profezie 2022

Che cosa accadrà il prossimo anno

Fine dell'Ue, terremoti, siccità...
Nostradamus, le profezie 2022

i più visti
in vetrina
Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre

Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre


casa, immobiliare
motori
Land Rover Discovery Metropolitan Edition, design e tecnologia

Land Rover Discovery Metropolitan Edition, design e tecnologia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.