A- A+
Politica
Salvini sposa Draghi per sdoganarsi in Europa con l'occhio a Palazzo Chigi

Di Alberto Maggi

"Passano gli anni ma otto son lunghi...", canta Adriano Celentano nella celebre canzone 'Il ragazzo della via Gluck'. Le parole del successo del Molleggiato calzano a pennello per descrivere quanto accaduto a Matteo Salvini dal 2013 a oggi, 6 febbraio 2021. Otto anni fa il leader della Lega iniziava insieme a Claudio Borghi il 'Basta eurotour', girando da Nord a Sud in vista delle elezioni europee del 2014, quelle della prima rinascita del Carroccio, raccontando che l'Italia sarebbe dovuta uscire dalla moneta unica e che solo fuori dall'euro c'erano salvezza e speranza.

Poi, dopo il burrascoso passaggio al governo con Giuseppe Conte e i 5 Stelle, è arrivata la pandemia e l'Europa (in ritardo) si è finalmente svegliata con i 209 miliardi del Recovery Fund. Con la caduta dell'esecutivo giallo-rosso, per mano di Matteo Renzi, proprio colui che nel 2019 sbarrò la strada delle urne all'ex ministro dell'Interno, è arrivata la svolta Mario Draghi, il "Ronaldo che non può stare in panchina", come ha detto il suo amico Giancarlo Giorgetti. Che di professione fa il deputato (di lungo corso) e soprattutto il vicesegretario della Lega. Negli ultimi giorni GG ha lavorato ai fianchi Salvini, convincendolo a dare credito a SuperMario, con il quale c'è "piena sintonia", parole del segretario leghista dopo le consultazioni con il premier incaricato.

A questo punto è scontato, salvo colpi di scena, l'ingresso del Carroccio nel governo di salvezza nazionale. Per Salvini si tratta anche di un investimento sul futuro. Restando sovranisti e anti-euro, infatti, non si può andare a Palazzo Chigi, questo ormai è chiaro a tutti. "Non si governo contro l'Europa", spiega un parlamentare leghista di lungo corso, "anche perché in due giorni se vogliono ti fanno schizzare lo spread". E quindi Salvini, andando al governo con il più europeista degli italiani, Draghi, punta a sdoganarsi presso le principali cancellerie europee, facendo dimenticare gli anni della contrapposizione a Bruxelles simile a quella di Nigel Farage. Obiettivo, quando si voterà, Palazzo Chigi. Ha proprio ragione Celentano, e la Lega lo dimostra, "passano gli anni ma otto son lunghi...".

Commenti
    Tags:
    salvini draghisalvini appoggia draghidraghimatteo salvinisalvini palazzo chigi





    in evidenza
    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

    Guarda il video

    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

    
    in vetrina
    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


    motori
    Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

    Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.