A- A+
Politica
Sassoli e Gentiloni? Fantasmi in Europa. Che cosa li abbiamo mandati a fare?

Ghostbusters era un film famosissimo negli Anni 80. E raccontava di un gruppo di acchiappa-fantasmi. Oggi è più attuale che mai se pensiamo a quanto sta accadendo a Strasburgo e a Bruxelles. I 'fantasmi' da acchiappare sono David Sassoli e Paolo Gentiloni, il presidente del Parlamento europeo e il commissario Ue per gli Affari Economici. I due big (?) del Partito Democratico, così ci hanno spiegato per settimane, avrebbero dovuto finalmente far sentire la voce dell'Italia a Bruxelles e rendere l'Unione più vicina alle esigenze del popolo italiano. Tutto il contrario di quello che sta succedendo in questi giorni. Con la drammatica crisi sanitaria del Covid-19 e l'altrettanto drammatica crisi economica legata alle inevitabili misure di restrizione, la Germania e i suoi alleati (Olanda in testa) stanno mostrando il lato più cinico ed egoista di questa Ue con il no categorico agli eurobond e la proposta di applicare per gli aiuti il Mes, con tanto di clausole strozza-Italia. Che fanno Sassoli o Gentiloni? A che serve aver mandato due esponenti di spicco del Pd a Bruxelles e a Strasburgo se questi sono i risultati? Tanti sorrisi, belle dichiarazioni di facciata, promesse, impegni e rassicurazioni. Parole vuote. Assolutamente vuote. L'Europa a trazione Berlino fa quello che vuole e di fronte alla tragedia di milioni di italiani che rischiano di perdere il lavoro e di restare sostanzialmente senza reddito la risposta è 'arrangiatevi'. Alla prova dei fatti il presidente del Parlamento europeo e il commissario Ue per gli Affari Economici (ex presidente del Consiglio) si sono dimostrati fantasmi, assenti e non pervenuti (almeno stando ai fatti e non alle parole). Tanto che Ghostbusters datato 1984 sembra oggi attualissimo.

Commenti
    Tags:
    sassoli gentiloni





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.