A- A+
Politica
Festival di Trento, molti applausi per Schlein. Sul fisco annuncia battaglia
Elly Schlein e Fabio Tamburini

Schlein a Trento sull'alluvione in Emilia: "Come Pd piena disponibilità ai territori colpiti" 

In prima fila Marcegaglia e Melandri. Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, protagonista al Festival dell'Economia di Trento intervistata da Fabio Tamburini, direttore del Sole 24 Ore. La leader Dem, che per la prima volta parla della sua visione economica, scalda la platea. Numerosi e calorosi applausi.

Parlando della tragedia in Emilia Romagna, Schlein, che è stata vicepresidente della regione e assessore al Patto per il Clima, ha detto: "Come Pd stiamo dando piena disponibilità ai territori colpiti e al governo a lavorare insieme con uno spirito unità nazionale, in termini di ristori e di ripristino. Stiamo parlando di un fenomeno di portata mai vista, abbiamo avuto l'esondazione di 23 fiumi e in 4 giorni c'è stat la pioggia che solitamengte si ved in sei mesi. Dobbiamo individuare risorse per imprese e agricoltura, che hanno subito un danno incalcolabile. Le prime stime parlano di 7 miliardi, e abbiamo più di 20mila sfollati, il Pd c'è. C'è anche lavorare a un piano per la prevenzione del dissesto indrogeologico, piaga da tempo. Adesso non è il momemnto della strumentalizzazione politica, serve lavoro trasversale".

Ma Schlein era assessore al Clima... "In Emilia Romagna è stato fatto molto si può fare di più, abbiamo messo in campo 1 miliardo di investimenti con il 72% realizzati, oggi è il momento di semplificare il quadro normativo. C'è anche anche una responsabilità nazionale, serve buona capacità di spesa. C'è stato tanto negazionismo dei cambiamenti climatici. Lavorare tutti insieme a una legge che contrasti il consumo di suolo". Poi alla domanda specifica sulle sue responsabilità in quanto assessore, la segretaria del Pd ha risposto: "Non mi occupavo io di ambiente, ma una brava assessore che ora è vicepresidente".

GUARDA IL VIDEO DELL'INTERVENTO 

 

Schlein a Trento, la visione economica della segretaria del Pd

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Sorpresa a Sky: Federica Masolin lascia la Formula 1

Sorpresa a Sky: Federica Masolin lascia la Formula 1


motori
CUPRA Born VZ 2024: innovazione e prestazioni nel nuovo modello elettrico

CUPRA Born VZ 2024: innovazione e prestazioni nel nuovo modello elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.