A- A+
Politica
Scissione Pd, dalle ceneri Dem l'araba fenice della politica
PD: è scissione tra Renzi e Bersani

di Daniele Rosa

Chi come Prodi considera la scissione un vero suicidio, chi come Veltroni la vede come un demone e il rischio di spaccatura del più grande partito di sinistra europeo, e altri come Emiliano, corrosi dal dubbio, scelgono di non decidere subito. Gli avversari politici del Pd godono di nascosto. I media sembrano considerarlo l'unico argomento trattabile nel nostro paese in questi giorni producendo una media quotidiana di 4/ 6 pagine di lenzuolate di articoli sulle principali testate.

Alla maggioranza degli italiani non frega assolutamente niente. Forse poco più del dibattito sulla legge elettorale dato che il PD e' nomi e facce, vincitori e vinti. Al contrario la legge elettorale e' solo un insieme di percentuali e regole per mestieranti della politica. La sua attrattivita' e' praticamente pari allo zero assoluto. Pochi avvertono pero' che questo terremoto nel grande partito di Prodi and company potrebbe essere una buona opportunità' per cambiare lo scenario politico dell'intero paese . Non solo quindi un rischio di perdita di poltrone o visibilità' per la ristretta cerchia dei soliti noti. Da questo rimescolamento, infatti, cominciano a far capolino figure nuove o 'quasi nuove' che si candidano.

Vedi Orlando, lo stesso Emiliano, per quanto riguarda il nuovo Pd. E altre si intravvedono nei restanti schieramenti. Le vecchie guardie, da Bersani, D'Alema , Cuperlo e tanti altri , da destra e sinistra ,intenzionati a fondare qualche nuovo soggetto politico ,non si accorgono che, nella realtà, si stanno politicamente auto estinguendo .Sono superati da nuovi soggetti e modelli.

Il modello di 'partito' grillino ha fatto scuola insieme al flop dell'idea di una elite di politici capaci solo di parlare ad una ristretta cerchia. Ora i votanti 4.0 non accettano alcuna lezione , soprattutto da chi li ha portati allo sfascio. Nemmeno vedono di buon occhio il partito di tipo tradizionale. Vogliono condividere idee e soprattutto pensare di esserne in parte portatori. Siccome nulla avviene per caso questi nuovi elettori, di fronte ad un tale 'casino', potrebbero essere tentati di evitare l'astensionismo e credere a mani giovani.

Giovani come quelle, più o meno esperte, dei grillini o di battaglieri leghisti guidati da Matteo Salvini. La tendenza è preferire a vecchi e 'saggi tromboni ' figure anche inesperte ma portatrici di novita'. Sullo sfondo di questo teatrino e al centro di questa nuova tendenza Berlusconi pensa di contare ancora qualcosa. Anche lui ,a livello politico ,sta progressivamente evaporando. Già dissolti, per il voto prossimo, personaggi come Fini, Casini, Rutelli, e tutta quella congrega che ha portato il Paese all'odierna situazione.

Rimangono solo sulla piazza per pensioni e vitalizi o alla ricerca di qualche sporadica poltrona. Uno sconquasso nel Pd non sarebbe quindi una iattura, ma potrebbe favorire nel breve un effetto domino utile a ridisegnare facce e poltrone. Un ridisegno che dovrebbe essere solo a favore di politici anagraficamente più' giovani, capaci di fare tesoro degli errori dei colleghi sul viale del tramonto.

Tags:
scissione pdmatteo renzimichele emilianopier luigi bersani





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.