Scontro FdI-Quirinale, Garofani rompe il silenzio: "Erano soltanto chiacchiere tra amici" - Affaritaliani.it

Politica

Ultimo aggiornamento: 05:46

Scontro FdI-Quirinale, Garofani rompe il silenzio: "Erano soltanto chiacchiere tra amici"

La replica del consigliere di Mattarella, accusato di tramare contro Meloni

di Marco Santoni

Scontro FdI-Quirinale, Garofani: "Sono spaventato per la violenza dell'attacco"

Prosegue lo scontro tra FdI e il Quirinale sulla scorta dell’articolo pubblicato da La Verità, nel quale si riferisce di conversazioni private di Francesco Saverio Garofani, consigliere del Quirinale, che auspicherebbe la formazione di coalizioni alternative, come "una grande lista civica nazionale", per impedire una vittoria di Giorgia Meloni alle prossime elezioni politiche. Il capogruppo dei deputati di FdI aveva chiesto a Garofani di smentire e il consigliere di Mattarella ha deciso quindi di rompere il silenzio e dire la sua. "Sono molto amareggiato, per me e per i miei familiari. Mi spaventa - dice Garofani a Il Corriere della Sera - la violenza dell’attacco e quel che fa male è l’impressione di essere stato utilizzato per colpire il presidente".

Leggi anche: Bignami: "Dal Colle piano anti-Meloni". E la replica del Quirinale non si fa attendere: "Ridicolo". Ira delle opposizioni

Mattarella lo ha rassicurato subito: "È stato affettuosissimo, mi ha detto "stai sereno, non te la prendere". Ma è cosa ardua, per uno convinto di "aver dimostrato con i fatti l’assoluto rispetto per le istituzioni, in tutti i ruoli che ho ricoperto". Garofani torna sull'episodio al centro delle polemiche. "Era una chiacchierata in libertà tra amici. Non ho nessuna tessera di partito e non faccio politica dal 2018, non sono più iscritto da quando sono uscito dal Parlamento".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI POLITICA