A- A+
Politica
Scuola/ Corradino Mineo (Pd) ad Affaritaliani.it: “Non voto la fiducia"

"Voterò contro il ddl scuola. La fiducia è un'operazione autoritaria, un blitz inaccettabile, un ricatto. Può essere che, soprattutto, se la sinistra del Pd si bevesse questa fiducia, la rottura col Pd per me diventerebbe irreparabile". Dopo Stefano Fassina anche Corradino Mineo è a un passo dall'uscita dal Partito democratico dopo che il governo ha posto la fiducia sul ddl scuola che si voterà giovedì. Il senatore della minoranza dem e membro della commissione istruzione, intervistato da Affaritaliani.it, precisa però che il problema "non è che uno esca o meno dal partito. Chi è solo è Renzi. Se passa questa riforma il premier è finito"

Lei voterà la fiducia al ddl scuola?
"Non penso di poterla votare e spero che qualcuno, anche all'ultimo, ci ripensi. Questa cosa non è una fiducia ma un abuso sul Parlamento, un cazzotto al mondo della scuola e un tentativo di galleggiare da parte del governo vendendo le assunzioni che era doveroso facesse".

Vede il governo in difficoltà?
"In grave difficoltà: pensi solo alla questione Castiglione, a De Luca non ancora sospeso e alla riforma del catasto. Per questo la fiducia è un'operazione politica e mediatica autoritaria, un blitz inaccettabile, un ricatto. Il governo poi mente: in Senato e in Commissione non c'è stata nessuna discussione sulla riforma. Hanno solo cercato di sanare le ferite fra i renziani".

Fassina è a un passo dall'addio. Pensa di seguirlo?
"Questa è la realtà costruita al contrario. Il problema non è se uno esce o meno: qui siamo in presenza di una battaglia popolare. Chi è solo è Renzi. Si chieda perché né il premier, né la Boschi, né la Puglisi possono andare in nessuna assemblea della scuola in nessuna città d'Italia. Comunque venendo alla sua domanda può essere che, soprattutto, se la sinistra del Pd si bevesse questa fiducia, la rottura col Pd per me diventerebbe irreparabile. Ma ripeto: chi è solo è Renzi. Se passa questa riforma il premier è finito".

Daniele Riosa (@DanieleRiosa)
 

Tags:
mineoscuolarenziriformapd
in evidenza
"Speriamo che sia femmina": la politica può essere sexy? Scoprilo alla Piazza, crocevia delle elezioni!

La kermesse di Affari dal 26 al 28 agosto - Il programma

"Speriamo che sia femmina": la politica può essere sexy? Scoprilo alla Piazza, crocevia delle elezioni!


in vetrina
Scatti d'Affari ATIU, protagonista del più importante round di equity crowdfunding 2022

Scatti d'Affari
ATIU, protagonista del più importante round di equity crowdfunding 2022


casa, immobiliare
motori
 Nuova Porsche 911 GT3 RS, nata per stupire

 Nuova Porsche 911 GT3 RS, nata per stupire


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.