A- A+
Politica
Segni jr difende il padre: non fu "golpe", ma pesante interferenza politica...

Pietro Nenni, morto 40 anni fa, non può replicare a Mariotto Segni, che nega persino che l’allora vicepresidente del governo di Aldo Moro abbia mai pronunciato la famosa frase sul “tintinnare di sciabole”, che si sarebbe udito, in quel drammatico periodo, nei Palazzi del potere.

Non è più tra noi anche Giuseppe Saragat, leader del PSDI e successore di Segni al Quirinale, a cui ricostruzioni di quelle giornate attribuirono sospetti sui presunti disegni oscuri dell’inquilino sardo del Colle. Dopo un drammatico colloquio, il 7 agosto del 1964, tra i due statisti, Segni venne colpito da un ictus cerebrale e sostituito, per la supplenza, dall’allora Presidente del Senato, Cesare Merzagora, fino alle dimissioni definitive, rassegnate a dicembre.

Aldo Moro, del resto, nella prigione delle BR, dopo il sequestro del 16 marzo 1978, vergò questa precisa narrazione : “Il tentativo di colpo di Stato, nel 1964, ebbe, certo, le caratteristiche di un intervento militare, secondo una determinata pianificazione, propria dell’Arma dei Carabinieri. Ma finì per utilizzare questa strumentazione militare, essenzialmente, per portare a termine una pesante interferenza politica, rivolta a bloccare, o almeno a, fortemente, ridimensionare la politica dì centrosinistra, ai primi momenti del suo svolgimento. Questo obiettivo era perseguito dal Presidente della Repubblica, Antonio Segni, che tale politica aveva, timidamente, accettato, in connessione con l’obiettivo del Quirinale...L’apprestamento militare, caduto l’obiettivo politico, che era quello perseguito, fu disdetto dallo stesso Capo dello Stato”.

Commenti
    Tags:
    segnisegni figliosegni golpe





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.