A- A+
Politica
La segreteria Pd ha poco di unitario. Le minoranze resteranno in trincea


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Altro che segreteria unitaria, quella del Pd di Renzi, semmai, è una segreteria pluarale e allargaata. Da 13 a 15 membri per "accontentare" le minoranze: quella dalemiana con Enzo Amendola, quella bersaniana con Micaela Campana e quella di Cuperlo con Andrea De Maria. Di fatto, però, come spiegano fonti renziane ad Affaritaliani.it, la maggioranza resta saldamente nelle mani del premier-segretario. Renzi ha aumentato il numero dei componenti proprio per mantenere forte il controllo sulla testa del partito. E anche le deleghe, che verranno distribuite a breve, vedranno i rappresentanti delle minoranze non avere incarichi particolarmente rilevanti e di peso. Si tratta, in sostanza, di un'operazione di facciata e mediata, giusto per tentare di non dare l'idea di un Pd controllato dal padre-padrone di Firenze.

Attenzione, però, perché né D'Alema né Bersani sono pronti a consegnarsi al presidente del Consiglio. Solitamente nella segreteria non si vota e le decisioni, dopo un lungo dibattito, vengono prese all'unanimità. Il problema è che - secondo quanto risulta ad Affari - né i dalemiani né i bersiani-cuperliani si sentiranno vincolati al 100% dalle decisioni della segreteria del Pd. Le minoranze - spiegano fonti parlamentari - vorranno comunque tenersi uno spazio di manovra e la possibilità di muoversi in autonomia rispetto al segretario soprattutto sui temi chiave, come le riforme istituzionali, la legge elettorale e le scelte economiche.
 

Tags:
pdsegreteria
in evidenza
Georgina Rodriguez? Lady CR7 ha una sosia mozzafiato. Le foto

'Sensualità da Pallone d'Oro'

Georgina Rodriguez? Lady CR7 ha una sosia mozzafiato. Le foto


in vetrina
Mobilità, Atlantia cambia nome e diventa Mundys

Mobilità, Atlantia cambia nome e diventa Mundys


motori
BMW svela la Serie 5 completamente elettrica

BMW svela la Serie 5 completamente elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.