A- A+
Politica
Sicurezza, M5S: 'Caso Shalabayeva da contestualizzare, fare luce su Ablyazov'

È di pochi giorni fa la notizia dell'interrogazione parlamentare sul caso Ablyazov-Shalabayeva presentata da alcuni deputati M5S. La prima firmataria Caterina Licatini, raggiunta telefonicamente da Adnkronos, afferma: "Non è irrilevante valutare se Ablyazov sia non tanto un dissidente politico quanto un criminale internazionale. Rileva perché la procedura di espulsione della moglie va contestualizzata nell'ambito della ricerca di un latitante da parte delle autorità italiane. Allo stesso tempo, a nostro avviso non è appropriato parlare di 'rendition', perché anche in questo caso si passò dall'udienza di convalida dell'espulsione davanti al giudice di pace e si chiese il nullaosta alla Procura della Repubblica competente".

"Dal Tribunale di Perugia sono stati condannati servitori dello Stato - che, lo sottolineiamo, agivano in ossequio alle procedure del caso - come l'ex dirigente dell'Ufficio Immigrazione Maurizio Improta o Renato Cortese, ex capo della squadra mobile di Roma. Ricordiamo che Cortese è stato anche questore di Palermo ed è passato alla storia della lotta antimafia per la cattura del boss mafioso Provenzano e di altri pericolosi latitanti. Con i colleghi D'Uva, Aiello, Barbuto e Penna abbiamo presentato questa interrogazione al Governo perché riteniamo necessario che si faccia luce su questa vicenda, oltre che sulle eventuali richieste di congelamento o confisca sul territorio italiano di beni riconducibili ad Ablyazov, e sulle condanne che risultano attualmente a suo carico", conclude la parlamentare 5 Stelle.

Commenti
    Tags:
    sicurezzam5scaso shalabayeva
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    "Preti in smartworking Mi sta confessando..."

    Covid vissuto con ironia

    "Preti in smartworking
    Mi sta confessando..."

    i più visti
    in vetrina
    Federica Pellegrini con gli slip a letto: foto Divina. E Emily Ratajkowski...

    Federica Pellegrini con gli slip a letto: foto Divina. E Emily Ratajkowski...


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Citroen C5 X, ritorna l'ammiraglia

    Citroen C5 X, ritorna l'ammiraglia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.