A- A+
Politica
E se si fosse votato per le Politiche? I dati di Coesis Research


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


E' la domanda che si pongono tutti all'indomani delle elezioni regionali in Emilia Romagna e in Calabria, che hanno segnato il trionfo della Lega di Matteo Salvini, la tenuta con qualche difficoltà del Pd, il crollo di Forza Italia e il forte calo del Movimento 5 Stelle. Il tutto con un'affluenza alle urne ai minimi storici. Che cosa sarebbe accaduto se domenica 23 novembre si fosse votato per le elezioni politiche? Affaritaliani.it lo ha chiesto ad Alessandro Amadori, numero uno di Coesis Research. "La partecipazione al voto sarebbe stata tra il 50 e il 60 per cento, più in basso di così è impossibile e comunque le Politiche non sono le Regionali", spiega il sondaggista. Quanto alle formazioni politiche, "il Partito Democratico di Renzi si sarebbe confermato in testa con circa il 40% dei voti". La vera sorpresa sarebbe stata la Lega Nord. "Il Carroccio di Salvini - presentandosi in tutta Italia - avrebbe raggiunto il 18% e sarebbe ora la seconda forza del Paese". In calo al "14% il Movimento 5 Stelle di Grillo", leggermente davanti a Forza Italia di Silvio Berlusconi, "che sarebbe crollata al 13%". Sel di Vendola più altre formazioni di sinistra sarebbero "al 4%". Fratelli d'Italia e Ncd-Udc "non andrebbero oltre il 3%". Altri partiti al "5%".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezioni
in evidenza
Ferragni spettacolare a Parigi Calze a rete e niente slip

Le foto delle vip

Ferragni spettacolare a Parigi
Calze a rete e niente slip

i più visti
in vetrina
Juventus calciomercato: rivoluzione dopo Vlahovic. Una grande cessione e 2 colpi a parametro zero

Juventus calciomercato: rivoluzione dopo Vlahovic. Una grande cessione e 2 colpi a parametro zero


casa, immobiliare
motori
Maserati Grecale, ultimi test estremi nelle radure svedesi

Maserati Grecale, ultimi test estremi nelle radure svedesi


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.