A- A+
Politica
Sondaggi politici: Meloni boom, un grande partito mai così giù da un anno
(foto Lapresse)

Negli ultimi sondaggi politici appare una divisione netta fra “vincitori” e “sconfitti”. Gli equilibri nel panorama politico italiano sembrano cambiare. Dati allarmanti per un grande partito e per uno medio. Fra tutti, il partito più danneggiato sembrerebbe il Pd che perde quasi un punto percentuale e non riesce a raggiungere la soglia del 20%. Ecco la supermedia Agi/Youtrend.

Sondaggi, Pd crolla: dato peggiore dalla fine del 2019

Il Partito Democratico avrebbe subito una batosta in questa prima fase del Governo Draghi. Ha perso quasi un punto percentuale, scendendo al 19,1%. Il partito di Nicola Zingaretti registra così il dato peggiore da un anno ad oggi. Il Pd non era così basso da prima della pandemia, dalla fine del 2019.

Sondaggi: male anche il Movimento 5 Stelle

Un altro “sconfitto” è il Movimento 5 Stelle che, perdendo mezzo punto percentuale scende al 14,3%. Non è facile questo periodo per il M5S dopo la spaccatura tra i vertici (da Grillo a Crimi, passando per Di Maio e lo stesso Conte) che hanno dichiarato il loro appoggio al Governo Draghi e i dissidenti che hanno votato no alla fiducia – nonostante l’esito della votazione sulla piattaforma Rousseau – e che per questo sono stati espulsi, “capitanati” virtualmente da Alessandro Di Battista, come ricorda l’Agi, che non risulta più tra gli iscritti.

Sondaggi: Fratelli d’Italia record, bene Lega e Forza Italia

L’area di centrodestra continua a guadagnare terreno. Bene i due partiti in maggioranza (Lega e Forza Italia). Il Carroccio sale al 23,6%, Forza Italia raggiunge l’8,2%. Benissimo quello che ora è l’unico partito di opposizione, Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni mette a segno l’ennesimo record e si conferma in terza posizione nello scenario politico italiano. FdI sale al 16,6%, a soli 2 punti e mezzo di distanza dal Pd. Complessivamente il centrodestra ha guadagnato un punto in una settimana.

Guadagnano consensi anche Italia Viva, Azione e Più Europa.

In questi primi 10 giorni di vita del Governo Draghi, il distacco tra l’area giallo-rossa (36,8%) e quella del centrodestra di governo (32,9%) si è ridotto di quasi due punti.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fdilegam5spdsondaggi politici





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.