A- A+
Politica
Sondaggi: Conte più amato di Salvini e Di Maio, ok Gentiloni, Renzi rottamato
Foto LaPresse

I sondaggi parlano chiaro, e in particolar modo quello di Ilvo Diamanti per Repubblica. Il basso profilo, una linea di condotta sobria e una non invadente esposizione mediatica pagano per Giuseppe Conte, il Presidente del Consiglio del governo Lega-m5s che risulta il leader politico più popolare in Italia.

Conte piace al 61 % del campione sondato, superando anche i due "dioscuri" Matteo Salvini (60%, rispetto al 52 % di maggio) e Luigi Di Maio (57%, dal 42% di maggio).

Clamoroso "quarto di cotanto senno" è l'ex primo ministro dem Paolo Gentiloni che, malgrado la quasi effettiva scomparsa dalla scena mediatica, si assesta su un lusinghiero 45% dei consensi (scendendo di soli tre punti percentuali rispetto al 48% di maggio).

Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, è quinta incassando il 39% di gradimento, Nicola Zingaretti del Pd, presidente della Regione Lazio, convince il 33% degli intervistati, Beppe Grillo il 32% come Pietro Grasso di Liberi e Uguali e Maurizio Martina, segretario attuale del Pd, raccoglie invece il 29% dei consensi.

Silvio Berlusconi, anch'egli defilatissimo in questi mesi, proprio lui che ci aveva abituato a una quasi onnipresenza sui media, resta stabile al 29%.

E Matteo Renzi, che invece - malgrado le promesse e i buoni propositi di adottare un low profile - fa il bello e il cattivo tempo sui social network, alle feste de l'Unità, in Tv e sulla stampa? Le cose gli vanno decisamente maluccio, visto che per trovarlo bisogna scendere al 23% del gradimento, calato di un punto rispetto al 24% estivo. 

Un dato decisamente preoccupante per l'ex segretario del Pd, dato che stride del tutto con i proclami trionfali dei renziani, secondo i quali - basandosi sui bagni di folla nelle feste dem - il loro leader è amatissimo, popolarissimo e prontissimo a tornare a Palazzo Chigi. Le rilevazioni statistiche sembrerebbero invece, a conti fatti, segnalare la tendenza opposta come se, per una sorta di contrappasso, il grande rottamatore fosse sempre più rottamato.  

 

Commenti
    Tags:
    sondaggiilvo diamantigiuseppe contematteo salviniluigi di maiopaolo gentilonimatteo renzisilvio berlusconimaurizio martinabeppe grillogiorgia meloninicola zingarettipietro grasso





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.