A- A+
Politica
Sondaggi, fiducia nell'Ue ai minimi: 38%. Niente Italexit ma "eurodistanti"
Europa UE flags

Sondaggi, italiani sempre più euroscettici. Ecco i motivi 

Gli italiani si sentono sempre più distanti rispetto all'Unione europea. Pesano tanti fattori su questa situazione, ma in particolare il fatto di non avere grossa voce in capitolo sul fronte della negoziazione per far cessare la guerra in Ucraina e lo scandalo del Qatargate. Secondo il recente sondaggio condotto da Demos e riportato su Repubblica, nelle ultime settimane, la fiducia si è fermata al 38%. Il livello più basso degli ultimi anni. Alla fine dell'anno scorso, infatti, aveva toccato il 45%. Naturalmente, non si tratta di una novità, di una svolta. Nello scorso decennio, infatti, l’Ue aveva ottenuto indici di fiducia più limitati. In particolare, dopo la crisi finanziaria del 2007-2008, quando l'euro era divenuto, agli occhi della maggioranza dei cittadini, la causa del disagio economico, che aveva coinvolto le imprese e, soprattutto, le famiglie. Il conflitto in Ucraina, anzitutto, prosegue. E minaccia di aggravarsi. In quanto è ricorrente il richiamo ad armi nucleari. E al confronto-scontro fra Russia e Occidente. Di cui l’Europa costituisce la frontiera.

L’Ucraina, peraltro, - prosegue Repubblica - è poco lontana dai nostri confini. È “Europa”. E ambisce a entrare, a pieno titolo, nell’Ue. Tanto più in questa fase. Per ragioni di “sicurezza”. Per la stessa e simmetrica ragione gli italiani guardano l’Ue con preoccupazione. Dettata da “insicurezza”. Perché l’Ue non pare in grado, in questa fase, di svolgere un ruolo da protagonista. Comunque, da mediatore, da attore negoziale. Mentre l’Italia opera da Paese “spettatore”. In prima fila. Tuttavia gli italiani non pensano al “distacco”. Al contrario. Se vi fosse un referendum per uscire dalla Ue, com’è avvenuto in Gran Bretagna, oltre 7 su 10 affermano, senza esitazioni, che voterebbero “No”. Non intendono, quindi, lasciare l’Ue. Perché sono – siamo - europei “nonostante” prevalga un sentimento tiepido. E, dunque, "europei per prudenza più che per appartenenza".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sondaggiue





in evidenza
Ferragni-Fedez, ritorno di fiamma? "Chiara mi ha detto che..."

Rumor

Ferragni-Fedez, ritorno di fiamma? "Chiara mi ha detto che..."


in vetrina
Tennis/ Sinner, nuovo numero uno al mondo? La bella Anna è in tribuna per lui

Tennis/ Sinner, nuovo numero uno al mondo? La bella Anna è in tribuna per lui


motori
Lamborghini trionfa al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2024

Lamborghini trionfa al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.