A- A+
Politica
Sondaggi, Lega-Forza Italia insieme? Crollo. Allarme Salvini-Berlusconi. Trend
Matteo Salvini - Silvio Berlusconi (Lapresse)

La federazione all'interno del Centrodestra tra Lega-Forza Italia? Rischia di non essere un buon affare per Matteo Salvini e Silvio Berlusconi. Almeno secondo i sondaggi (Emg-Different), che raccontano di un calo complessivo per i due partiti uniti, rispetto a una situazione in cui restino separati. A guadagnarci sarebbe in primis Giorgia Meloni. Ma oltre a Fratelli d'Italia, se ne gioverebbero altri partiti: da Coraggio Italia a Noi con l'Italia, sino a Italia Viva e Azione. Vediamo i trend legati a questo scenario.

SONDAGGI, LEGA E FORZA ITALIA SEPARATI AL 28,5%, UNITI AL 23,8%. ALLARME SALVINI-BERLUSCONI

I sondaggi politici (Emg-Different per Adnkronos) legati alle prime rilevazioni sulla futura federazione tra Lega e Forza Italia raccontano di una ''partenza lenta''. "Molto dipenderà da come sarà presentato e comunicato" il nuovo soggetto che prenderà la luce ma il progetto al momento non sembra scaldare gli elettori di centrodestra. Se infatti il 56% si dice favorevole all'unione tra i partiti di Matteo Salvini e Silvio Berlusconi, l'analisi dei flussi elettorali mostra delle criticità. Basandosi sulle intenzioni di voto la Lega infatti è accreditata del 21,5%, mentre Forza Italia del 7%. La federazione però toglierebbe voti ai due partiti, arrivando solo al 23,8% (-4,7% rispetto alla somma di Lega e Fi).

SONDAGGI, FRATELLI D'ITALIA VOLA CON LA FEDERAZIONE LEGA-FORZA ITALIA. ECCO QUANTO GUADAGNA GIORGIA MELONI

Lega e Forza Italia assieme farebbero un assist a Giorgia Meloni tanto per iniziare. Infatti il sondaggio registra uno spostamento di voti favore di Fratelli d'Italia (quasi +2%). Ma non solo. Se ne gioverebbe anche Coraggio Italia di Luigi Brugnaro e Giovanni Toti, Noi con l'Italia di Maurizio Lupi, per restare nel centrodestra. I flussi indicano poi un travaso di voti a favore di formazioni esterne al centrodestra, come Italia viva di Matteo Renzi e Azione di Carlo Calenda. Alla domanda 'lei è favorevole al progetto di una federazione tra Lega e Forza Italia?', il 56% degli elettori di centrodestra dice sì, il 30% no, mentre il 14% preferisce non rispondere.

Più articolata la rilevazione basata sulle intenzioni di voto. "La creazione di una federazione di centrodestra tra Lega e Forza Italia non allarga i consensi (le due forze separate valgono 28,5% mentre unite arrivano a 23,8%)" con una diminuzione del 4,5%. Il decremento sembrerebbe favorire soprattutto Fdi di Giorgia Meloni, che registra +1,9%. "Si notano spostamenti anche a favore di Coraggio Italia di Brugnaro e Toti (+0,5%), Noi con l'Italia di Lupi (+0,6%), Italia Viva di Renzi (+0,8%) e in minor misura verso Azione di Calenda (+0,2%)".

SONDAGGI: LEGA-FORZA ITALIA? GUADAGNO PER FRATELLI D'ITALIA, ITALIA VIVA, CORAGGIO ITALIA, NOI CON L'ITALIA. I TREND POLITICI

Nel dettaglio del sondaggio, la Lega è al 21,5% e Forza Italia al 7%. Unite con la federazione arrivano al 23,8%, cedendo per strada come detto il 4,5%. Con la nascita della federazione tra Lega e Fi, Fratelli d'Italia passa dal 18,6% al 20,5% (+1,9%); Italia viva dal 3,7% al 4,5% (+0,8%); Azione dal 3,2% al 3,4% (+0,2%); Coraggio Italia dall'1,4% all'1,9% (+0,5%); Noi con l'Italia dall'1,1% all'1,7% (+0,6%). Una crescita la registrano anche il Pd, dal 17,8% al 18% (+0,2%); e il M5S dal 17,1% al 17,3% (+0,2%). Il SONDAGGIO, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per sesso, età, regione, classe d'ampiezza demografica dei comuni, è stato realizzato l'8 giugno 2021 con il metodo della rilevazione telematica su panel, su un campione di 1.592 casi (universo: popolazione italiana maggiorenne) e presenta un intervallo fiduciario positivo/negativo del 2,3%. Totale contatti: 2.000, tasso di risposta 80%; rifiuti/sostituzioni 408 (tasso di rifiuti 20%).

Commenti
    Tags:
    sondaggisondaggi legasondaggi forza italiasondaggi pdsondaggi m5ssondaggi fratelli d'italiasondaggi politicisondaggi politici newssondaggi elettoralisondaggi partiti





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.