A- A+
Politica
Meloni spera nelle nozze Salvini-Berlusconi. Così FdI vola e lei premier
Giorgia Meloni (Lapresse)

"Speriamo la facciano davvero questa federazione... Dai, su, forza...". Utilizza il sarcasmo una fonte qualificata di Fratelli d'Italia che, a microfono spento, spiega ad Affaritaliani.it che cosa pensi davvero il partito di Giorgia Meloni della proposta avanzata da Matteo Salvini e accolta con favore da Silvio Berlusconi. Proprio nel giorno in cui a Roma il Centrodestra presenta con grande enfasi il ticket Michetti-Matone per le Comunali di ottobre (che nei sondaggi ha davvero buone chance di conquistare la guida della Capitale), dietro le quinte nella coalizione continua a tenere banco la federazione tra i partiti di governo. "Se la fanno perdono voti sia al centro sia a destra, non vediamo l'ora", spiegano sempre da FdI.

Stando ai ragionamenti che fanno nella destra ex Alleanza Nazionale ed ex Msi, in caso di federazione non solo tra Carroccio e azzurri ma anche con Udc e Noi con l'Italia, i moderati che non amano Salvini andranno, probabilmente, verso la nuova formazione moderata di Toti e Brugnaro Coraggio Italia. E non a caso qualcuno pensa che il Governatore della Liguria e il sindaco di Venezia abbiano deciso insieme a Meloni di rispondere 'no grazie' proprio per un interesse reciproco.

Dall'altro lato, a destra, i leghisti che apprezzano Meloni ma che ancora erano fedeli al movimento ex padano fondato da Umberto Bossi, considererebbero l'intesa con Berlusconi e l'Udc la goccia che fa traboccare il vaso. Optando così per Fratelli d'Italia. E proprio da FdI spiegano che in questi giorni sono numerosi i contatti di consiglieri comunali della Lega, di città più o meno grandi da Nord a Sud, che si dicono pronti a passare con Meloni in caso di matrimonio con Forza Italia. Non solo, spiegano sempre dal partito storico della destra italiana, "Salvini ha bisogno di fare in fretta e di accelerare i tempo. Perché se aspetta troppo e fa la federazione dopo il sorpasso di Fratelli d'Italia sulla Lega tutti capirebbero che si tratta di un'intesa forzata per cercare, invano, di fermare Meloni".

Insomma, parlando con deputati e senatori di FdI non c'è alcuna preoccupazione che la federazione di Centrodestra offuschi la crescita di Meloni. Anzi, la speranza è che la facciano davvero, proprio per fare un favore alla giovane leader conservatrice.

Commenti
    Tags:
    centrodestra federazionemeloni salvini fratelli d'italia federazione centrodestra





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.