A- A+
Politica
Sondaggi: Lega sale ancora, Centrodestra oltre il 40 %, calano M5s, FI e Pd

I sondaggi dei vari istituti parlano chiaro. La Lega sale e l'ascesa non si arresta, a discapito dell'alleata di coalizione Forza Italia e dell'alleato di governo M5s.

Il Carroccio, che oscilla tra il 28 % e il 29,2 % a seconda delle diverse rilevazioni, "ruba" voti ai grillini, e li sottrae a Fi, ma grazie soprattutto all'idillio degli italiani con Matteo Salvini, la crescita leghista porta il Centrodestra a superare il 40 % raggiungendo la maggioranza assoluta. 

Secondo Ilvo Diamanti su Repubblica (che ha stilato una sorta di summa dei vari rilievi statistici) "Matteo Salvini starebbe risucchiando voti a Forza Italia che oscilla fra il 9.2 e il 13%. Tiene tutto sommato il Pd, fra il 17 e il 19%, in calo ma senza crolli rispetto al risultato delle elezioni".

La passione del Paese per il Governo Conte (che molti definiscono tuttavia il Governo Salvini) resiste, e le decisioni più drastiche quali la chiusura dei porti riscontrano il favore - sempre secondo i dati di Diamanti - del 31 % degli italiani (molto favorevoli) e del 27 % (abbastanza favorevoli). In generale, si può dire che vi sia un benevolo "attendismo" e una sospensione del giudizio in attesa di vedere lavorare il nuovo esecutivo giallo-verde. 

A Sinistra, se il Pd cala di poco e si mantiene più o meno ai risultati ottenuti il 4 marzo, tira invece una bruttissima aria per Liberi e Uguali. La formazione guidata da Pietro Grasso, se si tornasse oggi alle urne, non supererebbe neppure la soglia di sbarramento. 

Tags:
sondaggilegam5sforza italiafratelli d'italiapdliberi e uguali





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.