A- A+
Politica
Sondaggi, M5S a picco superato nettamente dal Centrodestra. Giù anche il Pd

Il pasticcio sulle alleanze in Europa costa caro al Movimento 5 Stelle. Nell'ultimo sondaggio sulle intenzioni di voto dell'istituto Swg, realizzato il 12 gennaio, i grillini perdono più di un punto rispetto alla rilevazione dello scorso 21 dicembre e scendono al 25,7% dal 26,8. Si tratta di un duro colpo per il M5S: il balletto Alde (liberali)-Farage si è aggiunto ai numerosi problemi della giunta romana guidata da Virginia Raggi. E gli effetti nei sondaggi sono stati immediati. Anche il Partito Democratico perde terreno rispetto a prima di Natale calando dal 32,2% al 31,6.

In ripresa i partiti del Centrodestra (seppur divisi). La Lega Nord resta davanti a Forza Italia salendo dal 12,6 al 13,2%. Gli azzurri di Silvio Berlusconi crescono dal 12,4% del 21 dicembre al 13%. Bene anche Fratelli d'Italia-An che passa dal 4,6 al 4,8%. Con questi numeri il Centrodestra unito (31%) è vicinissimo al Pd e stacca nettamente il M5S. Sinistra Italiana in calo dal 2,8 al 2,6%.
 

swg 13 01
 
Tags:
sondaggio swgm5s in calo
Loading...
Loading...

i più visti

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Arrivano le nuove Alpine A110 Trackside!

Arrivano le nuove Alpine A110 Trackside!


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.