A- A+
Politica
Sondaggi, meno 5,5 punti percentuali persi dalla Lega in un anno

L’influenza dei sondaggi sull’azione di maggioranza e opposizione

Le intenzioni di voto riportate settimanalmente dai sondaggi, attendibili o meno che siano, rappresentano uno strumento con cui le forze politiche si confrontano quotidianamente. Il passaggio di testimone tra Giuseppe Conte e Mario Draghi, con la conseguente formazione di una nuova maggioranza molto ampia, ha comportato un’evoluzione per molti partiti anche dal punto di vista del gradimento degli elettori riportato dai sondaggi.  

-5,5 punti percentuali persi dalla Lega in un anno.

Nella nuova maggioranza tuttavia non mancano differenze e frizioni. Ogni partito infatti ha il bisogno di distinguersi dagli altri agli occhi dei propri elettori, rivendicando i risultati ottenuti. Negli ultimi giorni, ad esempio, si è aperto un dibattito molto forte intorno al tema del coprifuoco e sulle mozioni di sfiducia presentate contro il ministro della salute Roberto Speranza. In questo contesto il peso dei sondaggi è tutt’altro che marginale, sia per conoscere lo stato di salute dei vari partiti sia per comprendere le loro mosse.

Il consenso ai partiti da gennaio 2020 ad oggi

Media delle percentuali raccolte dai singoli partiti politici nei sondaggi svolti ogni mese

media partiti
 

In senato c’è una nuova commissione straordinaria contro l’odio - Lo scorso 15 aprile si è tenuta la prima seduta della commissione speciale voluta da Liliana Segre che è stata eletta presidente del nuovo organo. Un segnale forte e che punta a riprendere il lavoro della “commissione Jo Cox” della scorsa legislatura. Leggi

Il ruolo della Lega nella nuova maggioranza - A differenza di Fratelli d’Italia, la Lega ha deciso di entrare nella nuova maggioranza. Un modo per far valere il proprio peso parlamentare sull’operato dell’esecutivo e rivendicare così i risultati ottenuti in quella sede per rilanciarsi agli occhi degli elettori.

fonte openpolis

Commenti
    Tags:
    sondaggi partiti





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.