A- A+
Politica
Sondaggi, partito Conte: ecco quanto vale. Mannheimer azzarda che... I trend
Giuseppe Conte 
Lapresse

Sondaggi, partito Conte: ecco quanto vale. Per Mannheimer.. I trend

Quanto vale il partito di Giuseppe Conte nei sondaggi? Per Renato Mannheimer "tra il 5 e il 10%". Ma precisa che "questo è un azzardo, un'opinione, non calcolo scientifico". Vediamo l'analisi del sondaggista e sociologo sul possibile movimento politico dell'ex premier se dovesse rompere con Beppe Grillo e il M5S.

SONDAGGI, 'PARTITO CONTE?  MANNHEIMER: 'AZZARDO 5-10%, BISOGNA VEDERE COME SI MUOVE'

"La cosa non è semplice perché Giuseppe Conte gode di una grande popolarità che si è guadagnato mentre era presidente del Consiglio". Lo dice all'Adnkronos Renato Mannheimer, sondaggista e sociologo, riguardo al valore elettorale che assumerebbe un possibile partito di Giuseppe Conte, qualora si verificasse una definitiva rottura con Beppe Grillo. "Ha avuto vertici enormi di popolarità - prosegue -, tanto che a suo tempo, mentre era premier, un suo partito era stato stimato da qualcuno al 20%. Non essendo più presidente, la sua popolarità diminuisce ma resta ancora alta. Certo, le elezioni sono tra molto tempo, 2 anni, e conservare senza ruoli questo livello di popolarità per due anni è un'operazione difficile. Magari Conte ci riesce, ma è difficile. È molto complicato dire quale sarebbe il voto per un possibile partito di Conte nelle elezioni tra due anni, ma se devo fare un azzardo direi tra il 5 e il 10%. Ma questo è un azzardo, un'opinione, non calcolo scientifico. Bisogna vedere come si muove". "Conte è piuttosto bravo a muoversi e a comunicare e potrebbe fare grandi cose. Ma ricordiamoci sempre l'esempio di Monti che sbagliò la comunicazione quando fece la sua lista e perse tutta la popolarità acquisita", conclude.

Commenti
    Tags:
    sondaggisondaggi contesondaggi partito contepartito conte sondaggi newssondaggi politici





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.