A- A+
Politica
Sondaggi: Pd al 20%, torna a crescere FdI. Lega giù. La tabella
(fonte Lapresse)

Il PD torna al 20%, FdI ancora in crescita

La rilevazione di Sondaggi BiDiMedia di maggio mostra una lieve ripresa del PD; prosegue invece il trend positivo per FdI e M5S e negativo per la Lega.

 

I Democratici si riportano al 20%; anche se non è tornato sui livelli precedenti alla caduta del Conte II, il PD mostra una buona ripresa dopo l’avvento di Enrico Letta alla segreteria. Prosegue il trend di crescita del M5S, che si attesta sopra al 15%, come non accadeva da circa un anno.

 

Calano le formazioni di governo Liberali (Azione e Italia Viva, solo +Europa è stabile) così come Art.1-MDP, il partito della sinistra che esprime il ministro Speranza.

Maggio è stato un mese difficile per le forze del Centrodestra facenti parte della maggioranza. La Lega cala ancora al 21,7%, l’impressione è che presto potrebbe aprirsi la lotta per la posizione di primo partito. Scende anche FI, che torna al 7,5%. Una perdita di consensi da parte del Cdx di governo rischia di aumentare le tensioni all’interno dell’esecutivo.

Il partito più in forma del momento continua ad essere Fratelli d’Italia, che sale fino al 16,7% questo mese. La formazione di Giorgia Meloni senza dubbio si avvantaggia per essere unica opposizione a destra.

All’altro capo dell’emiciclo politico, perde 2 decimi Sinistra Italiana, a conferma di come non sempre essere opposizione sia sufficiente.

Affluenza stabile al 60,5% secondo la rilevazione BiDiMedia, ma crescono gli indecisi: quasi un italiano su 3 è incerto su che partito votare o se recarsi alle urne.

bidimedia
 

Commenti
    Tags:
    sondaggio partiti
    Loading...
    in evidenza
    Wanda Nara, giungla "bollente" Foto che lasciano a bocca aperta

    Lady Icardi da sogno

    Wanda Nara, giungla "bollente"
    Foto che lasciano a bocca aperta

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, c'è la data. Temporali e fresco tornano. Ecco quando

    Meteo, c'è la data. Temporali e fresco tornano. Ecco quando


    casa, immobiliare
    motori
    Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce

    Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.