A- A+
Politica
Sondaggi, PD e Giorgia Meloni: numeri pazzeschi. Lega di Salvini trema
Giorgia Meloni Enrico Letta 
(fonte Lapresse )

Sondaggi, Pd di Enrico Letta si avvicina alla Lega di Matteo Salvini

Lega di Salvini primo partito con il 21,5% nei sondaggi. Ma il trend, stando alle rilevazioni del Barometro Politico di maggio fatto dall'Istituto Demopolis (per Rai Radio 1) dovrebbe preoccupare Matteo Salvini. Infatti il vantaggio del Carroccio è in diminuzione, con il Pd di Enrico Letta al 20%. Distacco dunque solo di un punto e mezza tra il Partito Democratico e la Lega. Almeno stando a questa rilevazione.

Sondaggi: Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni cresce: Lega di Salvini nel mirino

Non basta. Cresce anche Fratelli d'Italia: la 'squadra' di Giorgia Meloni va al 18,4% e sembra beneficiare del ruolo di opposizione. Sono poco più di tre punti tra Fdi e il partito di Matteo Salvini. Il Movimento 5 Stelle viene dato al 16,5% da questo sondaggio politico.

Sondaggi: Forza Italia, Sinistra, Azione e Italia Viva. I trend dei partiti politici

Tra gli altri partiti da segnalare Forza Italia al 7,6% e la Sinistra con LeU al 3,5%; Azione di Calenda avrebbe il 2,6%, Italia Viva il 2%.

Sondaggi, Lega, Pd, M5S, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Italia Viva, Azione... L'analisi

"Due elementi - spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento - colpiscono particolarmente nei dati: per la prima volta, i 4 maggiori partiti italiani - Lega, Pd, Fratelli d'Italia e Movimento 5 Stelle - sono dentro una forbice di 5 punti, tra il 21,5 e il 16,5%. E la distanza tra le prime 2 forze politiche si e' ridotta ad 1 punto e mezzo".

Nota informativa: l'indagine e' stata realizzata dall'Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, il 5 e il 6 maggio 2021, per Radio1 Rai su un campione stratificato di 2.000 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sondaggisondaggi fdisondaggi forza italiasondaggi fratelli d'italiasondaggi legasondaggi newssondaggi pdsondaggi politici





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.