A- A+
Politica
Sondaggi: un partito (non la Lega) crolla. E' di governo. Nuovi dati clamorosi

Prosegue anche questa settimana, seppure meno accentuato, il calo della Lega, che scende al 24,6%. Non riduce, però, le distanze il PD, che perde lo 0,9%, arretrando al 22%.Consolidano il proprio consenso il Movimento 5 Stelle (16,9%) e, soprattutto, Fratelli d'Italia (14,2%).

Tra le liste che non raggiungono la doppia cifra, si deve segnalare la crescita di Azione, che sale al 2%.I livelli di fiducia nei politici vedono una tendenziale conferma del quadro della scorsa settimana, con  alcune flessioni (-1 Meloni, -2 Salvini) e qualche rafforzamento (+1 Di Maio e Berlusconi) che comunque non mutano la gerarchia complessiva dei gradimenti: Conte in testa (59%), Meloni la prima inseguitrice (34%) e gli altri più arretrati.

Nell'attuale situazione, il Governo conferma ancora il buon gradimento (58%), largamente associato all'apprezzamento della gestione dell'emergenza sanitaria, per cui si registrano tra i cittadini segnali di sollievo sul versante sanitario.

Rispetto alla fase 2, domina ancora tra i cittadini un atteggiamento prudenziale e una certa diffidenza sui comportamenti individuali: per il 62% una corretta gestione richiede controlli severi da parte delle forze dell'ordine e non è sufficiente affidarsi al buonsenso dei singoli. Rispetto alle richieste di anticipare le aperture avanzate da alcune Regioni, poi, la maggioranza degli italiani si schiera col Governo, sostenendo l'opportunità di attendere un'altra settimana prima di decidere le riaperture differenziate.

Ad una minore preoccupazione sul fronte sanitario, come già evidenziato nelle scorse settimane, corrisponde però una crescente preoccupazione per le conseguenze economiche: il 44% degli intervistati dichiara di temere, per sé o per i familiari, la perdita del posto di lavoro.

LE TABELLE

ixe 13 maggio

ixe 13 maggio 2

ixe 13 maggio 3

ixe 13 maggio 4

ixe 13 maggio 5

ixe 13 maggio 6
 

Commenti
    Tags:
    sondaggi partiti





    in evidenza
    Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

    Cronache

    Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

    
    in vetrina
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"


    motori
    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.