Sale il Pd, balzo in avanti dei 5 Stelle. Giù Lega e Forza Italia
Se i cittadini italiani fossero chiamati oggi alle urne la prima forza politica sarebbe quella del Partito Democratico, che guadagna ancora consensi passando dalla quota del 39,2% a quella del 39,7%. Ripresa per il Movimento 5 Stelle che torna a crescere passando dal 16,5% al 17,7%.
Questi sono gli ultimi dati del sondaggio realizzato da Swg che rivela ancora come la Lega Nord termini ufficialmente il suo trend positivo, passando dalla percentuale pari al 13% della precedente rilevazione a quella del 12,2%. A calare è anche il popolo azzurro, Forza Italia, che perde oltre un punto percentuale arrivando a conquistare la quota del 14,8%.
Una flessione viene registrata dal sondaggio per tutte quasi tutte le forze politiche in gioco. Anche il Nuovo centrodestra, che non ha ancora assimilato la vicenda che riguarda le dimissioni del ministro Maurizio Lupi, passa dal 3,8% della precedente settimana al 2,9%. A crescere, anche se di poco, è Fratelli d’Italia che ottiene il 3%, mentre Sinistra Ecologia Libertà passa dal 3,2% al 3,4%.