A- A+
Politica
Sale il Pd, balzo in avanti dei 5 Stelle. Giù Lega e Forza Italia


Se i cittadini italiani fossero chiamati oggi alle urne la prima forza politica sarebbe quella del Partito Democratico, che guadagna ancora consensi passando dalla quota del 39,2% a quella del 39,7%. Ripresa per il Movimento 5 Stelle che torna a crescere passando dal 16,5% al 17,7%.
 
Questi sono gli ultimi dati del sondaggio realizzato da Swg che rivela ancora come la Lega Nord termini ufficialmente il suo trend positivo, passando dalla percentuale pari al 13% della precedente rilevazione a quella del 12,2%. A calare è anche il popolo azzurro, Forza Italia, che perde oltre un punto percentuale arrivando a conquistare la quota del 14,8%.
 
Una flessione viene registrata dal sondaggio per tutte quasi tutte le forze politiche in gioco. Anche il Nuovo centrodestra, che non ha ancora assimilato la vicenda che riguarda le dimissioni del ministro Maurizio Lupi, passa dal 3,8% della precedente settimana al 2,9%. A crescere, anche se di poco, è Fratelli d’Italia che ottiene il 3%, mentre Sinistra Ecologia Libertà passa dal 3,2% al 3,4%.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sondaggio-swg
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


casa, immobiliare
motori
Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana

Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.