A- A+
Politica

Se si tornasse oggi alle urne, con una affluenza in ulteriore calo al 66%, Centrosinistra e Centrodestra rimarrebbero sotto gli 11 milioni di voti, posizionandosi intorno al 35%, con uno scarto tra le due principali coalizioni inferiore ai 100 mila voti. Il Movimento 5 Stelle otterrebbe il 19%, l'area dei centristi il 7%. Il PD con i suoi alleati conquisterebbe appena 10 milioni e 560 mila voti, il Centrodestra pochi di meno (10 milioni e 500 mila). Ma, dato decisamente più importante, circa 16 milioni di elettori sceglierebbero di non recarsi alle urne.

barometro politico2



È quanto emerge dal Barometro Politico di settembre dell'Istituto Demopolis che conferma l'incertezza del quadro politico ed il consenso altalenante ai due principali partiti del Paese. Il PD (27,5%) superebbe oggi di mezzo punto percentuale il PDL (27%), la cui forza elettorale appare molto legata ai destini di Silvio Berlusconi.

Il Movimento 5 Stelle, in ripresa rispetto al mese di luglio, ma ancora lontano dal risultato delle Politiche, si attesta al 19%. Al 5% SEL di Vendola, al 3,9% la Lega. I dati di Demopolis confermano la crisi di consensi per Scelta Civica (3,7%%), mentre qualche segno positivo lo registra l'UDC che risale al 2,8%; sotto il 2% le altre liste.

barometro politico



"Si tratta di dati - afferma il direttore dell'Istituto Demopolis Pietro Vento - destinati a modificarsi profondamente in uno scenario politico che dovrà presto misurarsi con almeno tre grandi incognite: la legge elettorale con cui ci si recherebbe effettivamente al voto; l'ipotesi di un Centro Destra, per la prima volta da vent'anni, senza Berlusconi candidato Premier; il sindaco di Firenze Matteo Renzi alla guida del PD e della coalizione di Centro Sinistra".


Nota informativa
L'indagine è stata condotta dall'Istituto Demopolis nel mese di settembre 2013 su un campione di 1.000 intervistati, rappresentativo dell'universo della popolazione italiana maggiorenne, stratificato per genere, età, titolo di studi ed area geografica di residenza. Direzione del Barometro Politico a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione con metodologia cati-cawi di Marco E. Tabacchi. Approfondimenti e metodologia su www.demopolis.it

 

Tags:
pdpdllega nord
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce

Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.