A- A+
Politica
Sondaggio governo, numeri clamorosi. Nessuno l'avrebbe mai detto...
(fonte Lapresse)

PARTECIPA AL SONDAGGIO DI AFFARITALIANI.IT

QUALE MINISTRO DEL GOVERNO DRAGHI TI ISPIRA MAGGIORE FIDUCIA? VOTA

 

Il neo guardasigilli, la costituzionalista Marta Cartabia, batte tutti, secondo il "Borsino dei Ministri" realizzato su un campione di 1.000 persone da Euromedia Research. La neo titolare del dicastero della Giustizia è il ministro di cui gli italiani si fidano di più con un indice di fiducia di 40.5. La giurista lombarda supera di poco il titolare dello Sviluppo Economico, il leghista Giancarlo Giorgetti, secondo a 39,5. Slitta al terzo posto il ministro della Cultura Dario Franceschini, primo nei precedenti rilevamenti, col 39,2.

Fuori dal podio il tecnico Vittorio Colao (ministro per l'Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale) che secondo la ricerca di Ghisleri e Davi si piazza al quarto posto col 38,1. Quinta, secondo l'indagine condotta in collaborazione con l'agenzia di comunicazione Klaus Davi & Co, la confermata titolare degli Interni Luciana Lamorgese (33,9), tallonata da un'altra donna, la ministra per il Sud Mara Carfagna (32,8). Un altro tecnico, Daniele Franco (ministro dell'Economia e delle Finanze), segue col 32,2, di poco davanti al riconfermato ministro della Salute Roberto Speranza (31,9).

Buon piazzamento per il leghista Massimo Garavaglia, ministro per il Turismo, nono col 31,5 mentre chiude la top ten il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, col 30,7. Fuori dai magnifici dieci ci sono nomi di peso come Enrico Giovannini (ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti), che si piazza in tredicesima posizione con un indice di fiducia del 28,7, così come i tecnici Patrizio Bianchi (Ministro dell'Istruzione) e Roberto Cingolani (ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare), rispettivamente quattordicesimo (28,0) e quindicesimo (27,9).

Il neo ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli si piazza invece sedicesimo (27,3) sopravanzando Maria Stella Gelmini (ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie). Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio è solo in 20ma piazza (indice 22,6) ma è primo per quel che riguarda la notorietà, con un indice di 95. Chiude la classifica il ministro dei Rapporti con il Parlamento Federico D'Incà (20,8).

Commenti
    Tags:
    sondaggio ministrisondaggio governo
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Affaritaliani.it compie 25 anni In tribunale: "Che cos'è Internet?"

    Il racconto a puntate del direttore Angelo Maria Perrino

    Affaritaliani.it compie 25 anni
    In tribunale: "Che cos'è Internet?"

    i più visti
    in vetrina
    Federica Pellegrini con gli slip a letto: foto Divina. E Emily Ratajkowski...

    Federica Pellegrini con gli slip a letto: foto Divina. E Emily Ratajkowski...


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Citroen C5 X, ritorna l'ammiraglia

    Citroen C5 X, ritorna l'ammiraglia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.