Politica, il Centrodestra sfiora il 50% mentre l’Italia trema per il carovita e la sanità
Una Pasqua dominata dalle preoccupazioni economiche e dall’incertezza sul futuro del sistema sanitario. È la fotografia scattata dall’ultimo sondaggio realizzato per Affaritaliani da Roberto Baldassari, direttore generale di Lab21.

Il dato più emblematico riguarda i desideri per le imminenti festività: alla domanda su cosa vorrebbero trovare dentro l’uovo di Pasqua, il 42,5% degli italiani sceglie un buono da 1.000 euro per il supermercato. Solo il 18,2% indica la “fine delle guerre nel mondo”, seguita da un viaggio (15,1%) e un nuovo lavoro (11,4%).

La pressione del carovita è confermata dal fatto che ben l’83,8% del campione si dice preoccupato (il 44,6% “molto”) che l’aumento dei prezzi possa ridurre drasticamente il proprio tenore di vita.

Parallelamente all’economia, emerge un profondo timore per la salute: l’85,1% degli intervistati teme che, in caso di bisogno, sia difficile accedere a visite, esami o cure. Un dato che vede oltre la metà della popolazione (51,3%) dichiararsi “molto” preoccupata.

Sul piano politico, le intenzioni di voto al 4 aprile 2026 premiano Fratelli d’Italia, che cresce dello 0,2% arrivando al 29,2%.

Il totale del Centrodestra sale al 48,2%, nonostante i lievi cali di Lega (7,4%) e Forza Italia (7,2%). Nel campo opposto, il Partito Democratico guadagna uno 0,1% attestandosi al 20,6%, mentre il Movimento 5 Stelle scende al 14,0%. Il totale del Centrosinistra si ferma al 45,7%.

