A- A+
Politica

Perché il PD non ha vinto alle Elezioni del febbraio 2013? L'Istituto Demopolis ha analizzato le ragioni del mancato successo alle ultime Politiche nella percezione degli elettori: la maggioranza assoluta degli intervistati è convinta che abbiano pesato la scarsa incisività di Bersani nella comunicazione e una certa inerzia nelle ultime settimane di campagna elettorale. Per il 34% degli elettori del PD ha inciso anche la sottovalutazione della forza di Grillo, per il 25% il rischio percepito di una possibile continuità con la politica economica del Governo Monti.

demopolis 511 (2)



Dopo la delusione elettorale e le successive vicende politiche che avevano portato in maggio il Partito al 23%, è iniziata da qualche settimana una fase di netta ripresa del consenso che - secondo il Barometro Politico dell'Istituto diretto da Pietro Vento - porta oggi il PD a sfiorare la soglia del 30%: le Primarie, come già lo scorso anno, sembrano determinare un effetto rivitalizzante per il consenso.

demopolis 511 (3)



Ma che cosa servirebbe al PD per vincere le prossime elezioni? La risposta, fornita dal 67% degli elettori intervistati da Demopolis è netta: maggiore attenzione ai problemi reali degli italiani. Il 41% vorrebbe più coesione all'interno del Partito. Quasi quattro su dieci indicano l'esigenza di recuperare l'area del non voto e dei delusi, anche attraverso una comunicazione più efficace.

demopolis 511 (1)



Nota metodologica ed informativa
L'indagine è stata condotta il 30 ed il 31 ottobre 2013, per il programma Otto e Mezzo (LA7), dall'Istituto Demopolis, su un campione di 1.008 intervistati, rappresentativo dell'universo della popolazione italiana maggiorenne. Direzione della ricerca a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione CATI-CAWI di Marco E. Tabacchi. È stato effettuato un ampio sovra-campionamento supplementare tra gli elettori del PD. Metodologia completa ed approfondimenti su: www.demopolis.it

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
primariedelissondaggiopd
in evidenza
Mentana all'inizio della maratona Il Colle, il voto e l'ironia social

Quirinale/ Rete scatenata

Mentana all'inizio della maratona
Il Colle, il voto e l'ironia social

i più visti
in vetrina
Paola Iezzi, la quarantena hot della cantante - FOTO

Paola Iezzi, la quarantena hot della cantante - FOTO


casa, immobiliare
motori
Mini classica si converte all'elettrico

Mini classica si converte all'elettrico


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.