A- A+
Politica
Sondaggio Lega: ancora in calo? No, sale. Pd, M5S, FdI... Chi sale, chi scende

 

L'emergenza Coronavirus sta spostando voti sui partiti maggiori ed erodendo i consensi nei confronti dei movimenti piu' piccoli. E' quanto emerge dall'ultima rilevazione SWG. Se si votasse oggi, il primo partito rimarrebbe la Lega, la quale raccoglierebbe il 31% dei consensi, lo 0,4% in piu' rispetto al 6 marzo, ma comunque il 3% in meno se confrontato con le elezioni europee dello scorso anno. Quasi l'1% in piu' invece per il Partito Democratico, che raggiungerebbe il 20,5% rispetto al 19,6% di inizio mese. Perderebbe solo lo 0,2% il Movimento 5 Stelle (13,2%), comunque in continua decrescita. Stabile al 12% Fratelli d'Italia, in grado di raddoppiare il dato delle Europee. Calano di qualche punto percentuale invece Forza Italia, la Sinistra e Italia Viva di Renzi.

CORONAVIRUS: PER RICERCA SWG ITALIANI FAVOREVOLI A MISURE IN ATTO - La decisione del governo dello scorso 11 marzo, di adottare misure piu' restrittive per contrastare il contagio del Coronavirus, e' stata accolta con favore degli italiani. Oggi solo pochissime persone pensano che si stiano prendendo misure eccessive. A confermarlo e' l'ultima rilevazione SWG sul Coronavirus. La maggior parte della popolazione sta facendo i conti con abitudini e ritmi di vita che sono cambiati repentinamente. La meta' degli italiani sta scoprendo che il lavoro da casa non e' sempre cosi' piacevole e agevole, ma si sta anche seriamente preoccupando per gli effetti occupazionali della crisi. Rispetto a tre settimane fa, cambia profondamente anche la percezione della situazione: la scelta di tenere lontane le persone e' infatti diventata maggioritaria (68% degli intervistati, +30%). La preoccupazione degli italiani rispetto alla pandemia e' cresciuta esponenzialmente, al pari della sua diffusione, solo i provvedimenti contenuti dal Dpcm dell'11 marzo e l'intervento televisivo del premier Conte sembrano aver invertito, seppur di poco, l'ansia.

Dopo il Decreto dell'11 marzo, tra l'altro, e' aumentata significativamente la quota di cittadini soddisfatti dell'azione del Governo all'aumentare della preoccupazione, cresce da parte dei cittadini, l'esigenza di interventi drastici. Rispetto alla fine di febbraio, secondo l'indagine SWG, e' ormai chiaro che l'epidemia in Italia non si risolvera' nel brevissimo periodo (per la meta' degli italiani durera' ancora almeno due o tre mesi). L'aggiornamento quotidiano del numero dei decessi ha fatto schizzare l'aspettativa che l'epidemia possa alla fine generare al massimo 5.000 decessi (un italiano su tre), ma aumenta la percentuale di chi non e' in grado di elaborare una previsione.

Commenti
    Tags:
    sondaggio partitisondaggio legasondaggio pdsondaggio m5ssondaggio fratelli d'italiasondaggio elezioni nuovi datisondaggio elettorale ultimi dati





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.