A- A+
Politica
Sondaggio: ministri più amati e meno apprezzati. Nomi. Sorprese tra i partiti
(fonte Lapresse)

Sorpresa. Nonostante tutte le polemiche e gli evidenti errori commessi nella gestione della prima e della seconda ondata della pandemia da Covid-19, il ministro più apprezzato dagli italiani è il titolare del dicastero della Salute Roberto Speranza (stabile). E' il principale dato del sondaggio realizzato per Affaritaliani.it da Roberto Baldassari, direttore generale di Lab2101 e professore all'università Mercatorum, dove è docente di strategie delle ricerche di opinione e dei consumi. In seconda posizione in rialzo Nunzia Catalfo, Lavoro e Politiche Sociali. Medaglia di bronzo, ma in discesa, Roberto Gualtieri, Economia e Finanze. Seguono Luigi Di Maio (quarto), Dario Franceschini (quinto), Vincenzo Spadafora (sesto) e Paola Pisano (settimana).

sondaggio 5
 

A guidare la classifica dei ministri meno apprezzati è invece il titolare della Giustizia Alfonso Bonafede. In seconda posizione nella top five dei membri del governo meno amati dagli italiani Vincenzo Amendola, Affari europei. Seguono in terza posizione Giuseppe Provenziano (Sud e Coesione Territoriale), quarto Gaetano Manfredi (Università e Ricerca) e quinta Lucia Azzolina (Istruzione).

sondaggio 6
 

Il sondaggio poi boccia l'ultimo Dpcm varato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte per le feste natalizie. Alla domanda se le restrizioni valide fino al giorno dell'Epifania sono giuste, risponde No il 56,8% del campione. Con il premier solo il 43,2% degli italiani.

sondaggio 4
 

E infine le intenzioni di voto al 9 dicembre 2020. Bene tutti i partiti di Centrodestra, in calo le forze politiche della maggioranza. Lega in rialzo al 25,3% (+0,2), Pd in calo al 20,9% (-0,2), Fratelli d'Italia pressoché stabile al 16,1% (+0,1), M5S giù al 14,9% (-0,3), cresce Forza Italia al 6,8% (+0,4). Italia Viva, Azione e Liberi e Uguali al 3,2%.

sondaggio 1

sondaggio 2

sondaggio 3
 

Commenti
    Tags:
    sondaggio partitisondaggio dpcm feste natalesondaggio ministri
    in evidenza
    Cristina D'Avena, bikini esplosivo Fans: "Per tutti i puffi". LE FOTO

    Wanda, Fico e... Gallery Vip

    Cristina D'Avena, bikini esplosivo
    Fans: "Per tutti i puffi". LE FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


    casa, immobiliare
    motori
    Lancia firma il suo primo monopattino elettrico

    Lancia firma il suo primo monopattino elettrico


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.