Partito Democratico sopra il 41%. Giù Alfano, balzo di Salvini al 9%
Se oggi i cittadini fossero chiamati a votare alle urne il Partito Democratico sarebbe in testa con una quota pari al 41,5%. Seguirebbe poi il Movimento 5 Stelle con il 18% e infine Forza Italia al 16,3%.
Questi sono gli ultimi dati sulle intenzioni di voto del sondaggio realizzato da Swg, che vede una crescita del Pd pari allo 0,9%, se si pensa che nelle scorsa settimana viaggiava intorno al 40,6%. A calare è il partito di Beppe Grillo con un -0,5% dal 18,5% mentre il popolo degli azzurri guadagna uno 0,6% dalla precedente rilevazione del sondaggio.
Sembra dunque che lo scontro con i sindacati, in partito colare con il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, abbia in realtà fatto guadagnare punti al premier Matteo Renzi.
Nell’area di centrodestra cala il partito di Angelino Alfano, Nuovo Centrodestra che dal 4,1% passa al 3,8%, mentre cresce la Lega Nord che dall’8,5% raggiunge la quota record del 9%. Fratelli d’Italia perde lo 0,6% e arriva al 3% netto. Nella coalizione contraria Sinistra Ecologia Libertà dal 2,9% passa al 2,5%.