A- A+
Politica
Super Green Pass aberrazione giuridica. E’ obbligo vaccinale indiretto

Il fatto che in zona gialla o arancione, ma anche in zona bianca (quantomeno fino al 15 gennaio), per poter svolgere alcune attività sia obbligatorio dotarsi di green pass da vaccinazione o da avvenuta guarigione, significa che il governo ha introdotto l’obbligo vaccinale indiretto. Se voglio andare al teatro o al ristorante devo per forza vaccinarmi senza che la legge me lo imponga espressamente. Un ricatto degno dei peggiori regimi totalitari, una aberrazione giuridica che merita qualche osservazione. L’art. 32 della Costituzione prevede che un trattamento sanitario obbligatorio sia possibile solo per legge, che in ogni caso non può violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

Qui c’è un atto avente forza di legge (quindi la “legge” c’è), che tuttavia non introduce un trattamento sanitario obbligatorio ma costringe di fatto i cittadini a vaccinarsi se vogliono andare a mangiare una pizza al chiuso o a vedere un film al cinema (tanto per citare due esempi). Un obbligo indiretto all’iniezione per esercitare i propri diritti fondamentali. Un modo di legiferare ricattatorio, che non ha niente a che fare con la democrazia.

Quest’ultimo punto è sicuramente uno di quelli sui quali la Corte costituzionale non potrà tacere, anche se occorrono molti mesi – se non addirittura anni - prima di arrivare ad una pronuncia visto il procedimento farraginoso per adire la Consulta. Ricorrere ai tribunali amministrativi regionali non serve praticamente a nulla, visti i precedenti. L’unica strada praticabile, per i soli soggetti obbligati espressamente al vaccino (personale sanitario, scolastico e forze armate che resterebbero senza lavoro e senza stipendio in caso di rifiuto), è quella di ricorrere alla sezione lavoro del tribunale ordinario competente. Lì lo stato di diritto, per ora, funziona ancora.

Sperare che le cose possano cambiare in Parlamento nei prossimi sessanta giorni, cioè nella fase di conversione in legge del decreto, è invece fiato sprecato. Le Camere sono ormai officine di produzione di modelli tirannici già preconfezionati dal Governo. Più si va avanti e più l’esecutivo alza l’asticella delle restrizioni, fino ad arrivare alla totale asfissia delle libertà fondamentali. L’operazione-Draghi a questo è servita: togliere di mezzo ogni forma di opposizione e consegnare il potere assoluto nelle mani di un solo uomo e della sua “cabina di regia”, cioè dell’Imperatore e del suo consilium principis.

Commenti
    Tags:
    super green pass governo





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.