A- A+
Politica
SuperLega? “Non tutta da buttare. Ecco come salvare il calcio”

Il progetto della Super Lega, e cioè di un campionato organizzato dai club europei più ricchi, che in Italia vede protagonisti le società della Juventus, dell’Inter e del Milan, sta suscitando numerose polemiche anche nel mondo politico. Da Matteo Salvini che bolla l’iniziativa come “calcio per pochi eletti” a Giorgia Meloni che parla di “istituzione di un’oligarchia”, passando per Enrico Letta che boccia l’idea definendola “sbagliata e intempestiva”. Lo stesso governo, come ha sottolineato il presidente del Consiglio Mario Draghi, “segue con attenzione il dibattito intorno al progetto” e “sostiene con determinazione le posizioni delle autorità calcistiche italiane ed europee per preservare le competizioni nazionali, i valori meritocratici e la funzione sociale dello sport".

Affaritaliani.it ha chiesto un parere a Paolo Barelli, esponente politico, ma anche uomo di sport. Intervistato dal nostro giornale, Barelli che è presidente della Federnuoto, non è così drastico: “Comprendo l’iniziativa, dico anche, però, che non credo possa essere gestita come vorrebbero questi grandi club”. Di qui, il suo auspicio: “Si siedano a tavolino a livello nazionale per trovare soluzioni che possano soddisfare tutti i partecipanti al gioco”.

Commenti
    Tags:
    calcioclubjuventusintermilandraghisalvinilettamelonisuperlega





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.