A- A+
Politica
SuperLega? “Non tutta da buttare. Ecco come salvare il calcio”

Più nel dettaglio, Barelli spiega: “Comprendo l’esigenza, in un mondo sempre più globale, dei grandi club di poter godere di platea e audience sempre maggiori, ma sottolineo anche un altro aspetto”. Quale? “Ritengo che sia altrettanto corretto che i campionati nazionali siano l’anello di congiunzione con l’attività internazionale dei club”.  Pur non volendo entrare in un ambito sportivo che non è il suo, Barelli aggiunge: “Mi auguro a questo punto che si trovi una soluzione che tenga insieme le diverse istanze. Siccome, alla fine, non parliamo di filosofia, ma di finanza, spero che si riesca a raggiungere un equilibrio tra le diverse esigenze, tenendo presente che l’attività di altissimo livello deve essere comunque collegata con quella di base perché, poi, non è che le grandi squadre prendono i loro atleti da Marte”.

Secondo il deputato azzurro, insomma, una frattura, “uno scollamento” sarebbe “negativo per tutti”. Ecco perché, continua, “le leghe dei vai Paesi dovrebbero mettersi al tavolo e lavorare ad un accordo che salvaguardi questo importante legame tra chi ha un’ambizione esclusivamente di carattere internazionale e globale e chi ha anche interessi sportivi ed economici legati all’attività del calcio a livello territoriale”. In sintesi, per il presidente della Federnuoto, la soluzione passa per “un accordo e un equilibrio di carattere finanziario tali da non compromettere l’attività nazionale”. 

Infine, quanto questa iniziativa della Super Lega possa essere stata in qualche modo incoraggiata dalla pandemia, che ha messo in difficoltà anche i bilanci dei grossi club, Barelli non sa dirlo con precisione: “Probabilmente c’è anche questo, ma è un tema di cui si dibatte comunque da tempo. In generale, sono gli effetti della globalizzazione. D’altronde, ogni spot a certi livelli diventa spettacolo e interesse economico”.

Commenti
    Tags:
    calcioclubjuventusintermilandraghisalvinilettamelonisuperlega
    in evidenza
    Cristina D'Avena, bikini esplosivo Fans: "Per tutti i puffi". LE FOTO

    Wanda, Fico e... Gallery Vip

    Cristina D'Avena, bikini esplosivo
    Fans: "Per tutti i puffi". LE FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


    casa, immobiliare
    motori
    Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford

    Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.