A- A+
Politica
Tajani: "Forza Italia resta nel Cdx. Nessuna alleanza con la sinistra"
(fonte Lapresse )

"Non abbiamo mai pensato di fare un'alleanza di governo con il Partito Democratico. Ora stiamo collaborando insieme perché c'è un'emergenza nazionale, ma noi siamo e restiamo nel Centrodestra alternativi alla sinistra". Con queste parole il vice-presidente di Forza Italia Antonio Tajani, intervistato da Affaritaliani.it, replica alle parole del segretario del Pd Enrico Letta che, ieri, non ha escluso un'alleanza in futuro con il partito fondato e guidato da Silvio Berlusconi.

"Il sistema elettorale è maggioritario e i nostri alleati sono gli altri partiti del Centrodestra, non la sinistra con la quale stiamo temporaneamente collaborando con lealtà. Ma siamo e saremo diversi. D'altronde è stato proprio Berlusconi a fondare il Centrodestra". Quanto al fatto che Pd e Forza Italia governino insieme in Europa, come ha detto Letta, Tajani osserva: "In Europa c'è una maggioranza della quale fanno parte anche socialisti e liberali, ma si tratta di un piano diverso. Roma non è il Parlamento europeo".

"Capisco il problema del Pd alleato dei 5 Stelle, che cosa vogliono fare? Vogliono rompere con i grillini? Non mi pare proprio, visto che sono schierati a sinistra e che propongono lo ius soli e la legge Zan. Siamo nettamente differenti. Forza Italia è il centro del Centrodestra e non è possibile alcuna alleanza elettorale e politica con la sinistra e il Pd", conclude Tajani.

Commenti
    Tags:
    fi pdforza italia tajanialleanza pd forza italia





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.