A- A+
Politica

"Tengo poltrona, famigliona e amici". Dopo il caso De Girolamo, che segue quello Cancellieri-Ligresti, questo potrebbe essere il motto del governo Alnapoletta. "Nulla quaestio" del severo Presidente della Repubblica, davanti al quale donna Nunzia ha giurato fedeltà alla Costituzione e non agli interessi dei parenti? Nella vicenda della titolare del dicastero dell'Agricoltura, i magistrati hanno escluso che abbiano risvolti penali le registrazioni, fatte dall'ex direttore amministrativo dell'Asl di Benevento. Ma presentano evidenti profili politici e morali. Tacendo, i vertici del governo e della Repubblica, indirettamente, accettano come normale la convocazione, da parte di una deputata, a casa sua, di una riunione dei dirigenti di un'azienda pubblica, "un direttorio politico-partitico, costituito al di fuori di ogni norma di legge", come l'hanno definito i magistrati sanniti. Il silenzio del PD sulla vicenda De Girolamo è dovuto al fatto che la ministra alfaniana sia la moglie di un deputato pugliese, Boccia, vicino al premier? Caro Renzi, non basta rottamare i vecchi politici se poi, soprattutto al Sud, non si manifesta una svolta profonda rispetto ai metodi di governo, che restano gli stessi, se non peggiori, di quelli della Prima Repubblica. E se non cambiano i metodi di selezione dei dirigenti delle aziende pubbliche, che non devono lavorare per ampliare i consensi elettorali dei loro "politici di riferimento", i quali li hanno nominati. Ma nell'interesse della pubblica amministrazione e della collettività. Concetti chiari : peccato che sinora nessuno, a Roma, li abbia esternati. Neppure con un tweet, come quello, imbarazzato e tardivo, con cui Letta ha chiuso un'altra sconcertante vicenda, quella Carrozza-Saccomanni sui magri stipendi dei docenti.

Di Pietro Mancini

Tags:
analpolettagoverno
in evidenza
Aria fredda polare sull'Italia Fine maggio da... brividi

Meteo previsioni

Aria fredda polare sull'Italia
Fine maggio da... brividi

i più visti
in vetrina
Banca Ersel, inaugurato il progetto di ristrutturazione della nuova sede

Banca Ersel, inaugurato il progetto di ristrutturazione della nuova sede


casa, immobiliare
motori
Nuovo ŠKODA KAROQ: design più raffinato e miglior efficienza

Nuovo ŠKODA KAROQ: design più raffinato e miglior efficienza


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.