A- A+
Politica
Torino 2021, l'Appendino non si ricandida. "Io condannata, ci vuole coerenza"

Termina con questo mandato l'esperienza da sindaco di Torino di Chiara Appendino. La prima cittadina ha sciolto le riserve, annunciando alla maggioranza pentastellata del Consiglio comunale l'intenzione di non ricandidarsi. "Il mio auspicio è che, per il bene della citta', con il dovuto senso di responsabilità, ognuno sappia mettere da parte gli interessi personali e di bottega. C'e' in gioco il futuro di Torino. Ancor piu' in un momento delicato come quello dell'emergenza Covid-19: la piu' grande crisi sanitaria, sociale ed economica dal dopoguerra ad oggi". Queste le prime parole della sindaca di Torino in un video su Facebook dopo aver comunicato alla sua maggioranza l'intenzione di non ricandidarsi.

Tra i motivi che hanno convinto la sindaca Appendino a non ricandidarsi a c'è la recente condanna a 6 mesi, in primo grado, per falso ideologico inflitta al processo Ream con l'accusa di un'errata imputazione a bilancio di 5 milioni. "Ho sempre operato nell'esclusivo interesse del Comune, che, al massimo, mi accusano di aver favorito 'ingiustamente' - dice Appendino - per questo farò ricorso in appello ma la condanna, anche se di lieve entità, resta tale. E in politica, prima di ogni cosa, bisogna essere coerenti con i propri principi".

"Poter amministrare Torino è stato ed è il più grande onore che potessi avere", ha assicurato la giovane sindaca. "Quando diventi la prima cittadina  - ha spiegato - al centro non c'è più la tua persona, c'è la comunità che rappresenti". "Torino - ha spiegato la sindaca - dal 2016 e' stata sempre il mio primo e ultimo pensiero della giornata. Qui ho la fortuna di vivere e di poter crescere mia figlia Sara. Torino in questi cinque anni e' cambiata". 

Loading...
Commenti
    Tags:
    torino 2021chiara appendinocomunali torino 2021elezioni comunali torino 2021
    Loading...
    i più visti

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Citroën: nuove tecnologie per proteggere i pedoni

    Citroën: nuove tecnologie per proteggere i pedoni


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.