Tornano le province, Calderoli accelera: "Istituzioni intermedie fondamentali, necessario uscire dal limbo" - Affaritaliani.it

Politica

Ultimo aggiornamento: 18:01

Tornano le province, Calderoli accelera: "Istituzioni intermedie fondamentali, necessario uscire dal limbo"

"Ne ha parlato in più occasioni anche Mattarella"

Di Sara Barni

"Non è una questione di ‘poltronificio’ ma di avere un ente pubblico nel pieno delle sue funzioni"

Si sono svolte oggi le celebrazioni per il 30° anniversario della Provincia di Lecco, con il relativo convegno su “La Provincia ieri, oggi e domani”, ai quali ha preso parte anche il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Roberto Calderoli. È stata l’occasione per fare il punto sullo stato attuale di questa istituzione intermedia e sul lavoro svolto dal titolare degli Affari Regionali, che resta intenzionato a raggiungere l’obiettivo della reintroduzione. 

“Le Province sono un’istituzione intermedia fondamentale per svolgere quelle funzioni che né i Comuni né le Regioni sono in grado di fare, ecco perché è assolutamente necessario uscire dal limbo in cui si trovano ora. Ne ha parlato chiaramente e in più occasioni anche il Presidente della Repubblica, con parole che condivido totalmente, e sto lavorando proprio per questo fin dall’inizio di questo Governo", ha spiegato il ministro Roberto Calderoli nel corso del suo intervento.

"Ho ricevuto mandato dal Presidente del Consiglio Meloni di trovare un’intesa anche oltre i confini della maggioranza, e nel luglio 2023 ce l’avevo fatta. Tranne i 5s, erano tutti d’accordo sul testo Pirovano con alcune modifiche condivise. Lì siamo rimasti, e il tempo è passato inesorabilmente. Io sono assolutamente convinto della loro importanza e non mollerò fino alla fine, conto di parlarne nuovamente con il Presidente Meloni, che spero di convincere entro la fine della legislatura".

"Basta percorrere in auto le strade provinciali attuali per capire quanto sia necessario reintrodurre le Province, superando la legge Delrio ormai sconfessata praticamente da tutti. Non è una questione di ‘poltronificio’ ma di avere un ente pubblico nel pieno delle sue funzioni e che possa garantire servizi essenziali alla vita quotidiana dei cittadini", ha concluso Calderoli.

Tutte le notizie della sezione politica