A- A+
Politica
"Tradimento"? Chi sono i "traditori" nel centrodestra?

Di Pietro Mancini

I sinonimi di "tradimento", attribuito da Marina Berlusconi ad Angelino Alfano, sono: voltafaccia, infedeltà, diserzione, inganno, imbroglio.
Evidenziando, prima, al suo ex leader e poi in Parlamento, le ragioni politiche del suo profondo dissenso, Alfano ha lasciato il primo partito del centrodestra, egemonizzato da Berlusconi padre, come 4 anni fa aveva fatto Fini.

Al "Corriere della Sera" il ministro dell'Interno ha spiegato che è stato il leader di Forza Italia, influenzato dai "falchi", ad archiviare la linea di "responsabilità nazionale", decisa dopo le elezioni politiche dello scorso anno e la rielezione di Giorgio Napolitano al Quirinale.

Vanno considerati, dunque,  "traditori", "disertori" dei moderati e conservatori  gli ex fedelissimi di Berlusconi, i vari  Alfano, Cicchitto, Schifani, Bonaiuti, che hanno lasciato Forza Italia e l'ex Cav., fondando il NCD e sostenendo, con il PD e Scelta Civica, i governi di Letta e, oggi, di Renzi ?

Oppure quelli che hanno accantonato gli ideali e i valori, che ispirarono, sin dalla fondazione, 20 anni fa, Forza Italia, movimento  moderato, non populista, mai aggressivo, nè lepenista, mai anti-europeista, minaccioso contro le istituzioni ed estremista,  ma "forza tranquilla"-come Mitterrand definì il suo Ps-sono, invece, l'ex senatore Berlusconi e i suoi più stretti collaboratori ?
 

Tags:
centrodestraalfanotradimentomarina berlusconi
in evidenza
"Speriamo che sia femmina": la politica può essere sexy? Scoprilo alla Piazza, crocevia delle elezioni!

La kermesse di Affari dal 26 al 28 agosto - Il programma

"Speriamo che sia femmina": la politica può essere sexy? Scoprilo alla Piazza, crocevia delle elezioni!


in vetrina
Scatti d'Affari ATIU, protagonista del più importante round di equity crowdfunding 2022

Scatti d'Affari
ATIU, protagonista del più importante round di equity crowdfunding 2022


casa, immobiliare
motori
 Nuova Porsche 911 GT3 RS, nata per stupire

 Nuova Porsche 911 GT3 RS, nata per stupire


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.